Discopatie cervicali

Gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni che da anni soffre di dolori cervicali acuti, che a volte mi causano giramenti, contratture e la continua assunzione di farmaci antidolorifici. Vi sottopongo il risultato dell'ultima risonanza che ho eseguito, in attesa di portarla allo specialista.
Esame RM RACHIDE CERVICALE condotto mediante sequenze SE T1 pesate, TSE T2 pesate Scansioni assiali a strato sottile rientate allo studio degli spazi intersonatici da C2 a C7.

Aspetto nei limiti per morfologia e segnale delle strutture visibili della fossa cranica posteriore. Tonsille cerebellari in sede. Ridotta la fisiologica lordosi cervicale. Alterazioni degenerative ossee somatiche con osteofitosi marginosomatica.
C2-C3 sostanzialmente contenuto il profilo discale posteriore.
C3-C4 modesta protrusione osteofitosico discale a sede centrale con trascurabile impronta sulla superficie durale ventrale.
C4-C5 protrusione discale posteriore a sede centrale con impronta sulla superficie durale ventrale.
C5-C6 protrusione erniaria posteriore a sede centrale con impronta durale ventrale e minima deformazione della superficie ventrale del midollo spinale, in assenza di alterazioni di segnale intramidollari conpatibili con edema su base compressica.
Sostanzialmente contenuti i profili posteriori dei dischi caudali compresi nel campo in esame.
Vorrei chiedere se è normale alla mia età avere delle manifestazioni degenerative ossee e cosa posso fare per stare un pò meglio perchè ho provato veramente di tutto (trattamenti presso osteopati, fisiatri, fisiochinesioterapisti,Tens, ozonoterapia, trazioni) senza avere nessun tipo di sollievo.
Grazie in anticipo per la Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal referto trascritto i suoi disturbi potrebbero essere compatibili con quanto emerso,ovvero una discopatia a due livelli, di cui quella in C5-C6, potrebbe essere clinicamente significativa.
Se i sintomi finora non sono regrediti con la terapia medico-conservativa, si dovrà valutare l'opportunità dell'intervento chirurgico che potrebbe essere rivolto a uno spazio solo o a entrambi.
La decisione sulla procedura e tecnica chirurgica però va presa e soppesata dopo un attento esame clinico specialistico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. La prossima settimana andrò dal neurochirurgo che valuterà la situazione. Mi scusi ancora, ma è normale che abbia già delle manifestazioni degenerative osteofitosiche? A che cosa potrei andare incontro con l'avanzare dell'età?
Grazie ancora