Capillari

salve
sono una ragazza di 21 anni faccio come professione la parrucchiera stando molte ore in piedi sono soggetta a capillari e vene che si vedono sulle gambe.. sono stata in farmacia mi hanno consigliato venatropen gel crio flebotonico... voelvo sapere se andava bene... sento tutto cm bruciare quando lo metto e freddo addosso... e intoltre volevo sapere cosa potevo fare per prevenirle.. oltre alle calze collante ... e eventualemnte cosa prendere. i capillari sono concentrati quelli visibili soprattutto sull'interno del ginocchio e sulle coscie grazie

vi ringrazio
sara
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazza,
le consiglio per prima cosa una visita angiologica con ecocolordoppler degli arti inferiori. Vista la giovane età non dovrebbe avere problemi ma è meglio escludere problemi circolatori (come ad esempio una insufficienza valvolare).
Se desidera - successivamente - ridurre il disestetismo causato dai vasi che "si vedono" sulle gambe, le consiglio di rivolgersi a professionisti che pratichino quest trattamenti. Personalmente consiglio di utilizzare le sclerosanti sui capillari di calibro ampio ed il laser sui capillari di calibro più piccolo.
A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio n n credo di aver pèrobelmi così grossi ma tanto per il lavoro... il bere tanto aiuta come dicono?? consigli su cose naturali che posso fare nel mio piccolo? poi contatterò il medico per eventuale ecodoppler grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Bere una quantità necessaria di acqua previene la disidratazione e favorisce il microcircolo. I rimedi "naturali" che possono essere d'aiuto sono, per così dire, i soliti: alimentazione ricca di frutta e verdura ed il più possibile variata, bere alcolici con molta moderazione ed eventualmente prediligere il vino rosso, non fumare, se si è impossibilitati ad esercitare attività sportive fare almeno 12 ora di camminata sostenuta al giorno. E' tutto un po noioso ma è così :-)
Cordialissimi saluti
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
quanto suggerito dal dott Brunelli è estremamente corretto e aggiungo che manifestazioni del tipo da Lei descritto sono frequentissime anche in ragazze della sua età.
Mi permetto di inserirmi nel consulto solo per rimarcare l'opportunità di un controllo specialistico, utilissimo alla sua età non solo per escludere problemi valvolari, ma anche per individuare eventuali fattori predisponenti e mettere in atto le eventuali opportune misure preventive, piuttosto che affidarsi ad estemporanee scelte terapeutiche non sempre indicate nel caso specifico.
Da questo punto di vista non sono d'accordo sull'uso dei gel criogenici, i quali potrebbero avere l'effetto controproducente di portare un "trauma termico" a carico dei tegumenti che supererebbe il transitorio ed aleatorio effetto venocostrittore da essi generati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1