Utente 128XXX
è normale che la miopia aumenti dai 24 ai 30 di -0,50 gradi ogni due anni? leggo spesso su questo sito che la miopia si dovrebbe fermare a 21 anni e che con un anno di stabilità si può già intervenire con il laser. perchè invece in alcuni soggetti continua ancora ad aumentare un poco? si tratta di un semplice assestamento o bisogna preoccuparsi di tali aumenti? mi chiedo se ci sono anche vostri pazienti che presentano tali situazioni. grazie
[#1] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Prenota una visita specialistica
Sì, non è così strano: ci sono in effetti forme di miopia che cominciano tardi e proseguono, lentamente, fin quasi ai trent'anni.

Buona serata!
[#2] dopo  
128160

dal 2012
quindi lei ritiene "normale" un simile andamento della miopia? ricordo che a 27 anni l'oculista notando un lieve aumento si allarmò e mi misurò la pressione oculare che però era ok. mi chiedo se a volte un semplice affaticamento visivo può essere scambiato dagli oculisti per un piccolo aumento della miopia. dottore, dice che posso stare tranquillo o sarebbe meglio fare qualche altro esame oppure prima delle prossime visite prendere qualche precauzione? tenga presente che per lavoro passo molto tempo al computer. se io fossi suo paziente cosa mi consiglierebbe?
[#3] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Le consiglierei di stare tranquillo... In base a ciò che scrive, non vedo nessun motivo per allarmarsi .