Valore tiroide per abortività ripetuta

Salve sono una ragazza di 32 anni, ho avuto 3 aborti di cui il primo con un partner nel 2005 e altri due consecutivi con mio marito ,uno alla fine del 2010 e uno all'inizio del 2011,tutti nelle prime 8 settimane all'incirca.Tutte le gravidanze erano dentro l'utero e sembravano inizialmente andare bene,però purtroppo non siamo mai riusciti ad arrivare al punto di vedere un embrione completo con battito ma sempre abbiamo trovato un embrione disfatto che si stava ritirando e di conseguenza l'aborto e il raschiamento.A questo punto il ginecologo ci ha prescritto una serie infinita di esami ,praticamente tutti quelli possibili e immaginabili che possono essere fatti in questi casi,genetici ,del sangue,sperma ecc ecc ecc. Stamattina dopo aver raccolto tutti i risultati degli esami fatti in questi mesi da me e mio marito mi sono recata all'ambulatorio aborti ripetuti del sant'anna di torino e mi hanno praticamente detto che tutto e' apposto,eccetto un valore che riguarda la tiroide e mi hanno consigliato di fare un altra impegnativa dal mio medico di base con scritto consulenza genetica e mi hanno prenotato un ulteriore ed ultimo esame per il 3 ottobre.ora dottore io le riporto qui i risultati dell esame della tiroide che hanno indotto i medici a farmi prenotare quest'ulteriore esame il 3 ottobre senza in realtà specificarmi bene di cosa si tratti ma solo dicendomi che si trattava di qualcosa riguardante la tiroide, e le chiedo gentilmente di illuminarmi a riguardo visto che manca ancora qualche giorno e sono molto ansiosa.
TSH 2.74
fT4 10.0
ft3 (metodo LIA) 3.94
Antic.anti-perossidasi tiroidea (AbTPO) <10.0
Anticorpi Anti-Tireoglobulina (AbhTg) <20.0

Dottore mi sa dare qualche consiglio? Tutti i miei aborti possono essere dipesi da questi valori? Le ricordo che tutti gli altri valori sono stati giudicati idonei e solo qui hanno trovato qualcosa che non andava al 100%.Se questo fosse il problema è un problema serio o curabile al 100% grazie ad una terapia?E in caso fosse questo il problema e fosse curabile un altra mia domanda è.... quanto dura la cura ? Posso provare a rimanere incinta durante la cura o devo aspettare il ripristino dei valori? Se si quanto ci potrebbe volere a ripristinare i valori?
Grazie di cuore attendo pazientemente delle risposte.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono nella norma, e francamente non ho ben capito che tipo di esame Le hanno consigliato di praticare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei gli aborti che ho avuto non sono legati alla tiroide? In ogni caso anche tutti gli altri esami hanno dato esito negativo, allora perchè ho avuto 3 aborti?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le possibili cause di aborto possono essere tante, non credo in quella tiroidea, nel Suo caso specifico.
[#4]
dopo
Utente
grazie di cuore..mi ha tolto molti dubbi!!
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono andata all'appuntamento all'ambulatorio aborti ripetuti ospedale sant'anna di torino e mi hanno fatto visitare da un endocrinologo che mi ha palpato la gola e mi ha detto che la vedeva leggermente ingrossata , e mi ha prescritto da prendere l'eutirox 25 microgrammi più dopo aver preso le 50 compresse l'esame del tsh e ft4 , io mi chiedo , lei mi diceva che dagl iesami escludeva che gli aborti fossero dovuti all atiroide però un suo collega mi da dei famraci dicendo che potrebbe essere quello il problema,la differenza è che lei h asolo dei dati in mano e il suo collega ha avuto l'opportunità di sentire con le sue mani la mia tiroide.Lei cosa ne pensa dopo aver ricevuto queste ultime novità? In più aggiungo che alcune mie amiche mi hanno consigliato un ecografia della tiroide che anche loro hanno fatto per problemi simili , pensa che sia importante farla?Se rimango incinta durante la cura cosa devo fare? Devo tenere sotto controllo la tiroide per verificare che i valori rimangano nella norma pe revitare un ulteriore aborto? La ringrazio anticipatamente!
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che la funzione tiroidea sia nella norma, cosi' come il profilo anticorpale, non esclude che la ghiandola possa essere aumentata di volume.
Non e' dimostrato peraltro ad oggi, che questo possa costituire,da solo,causa di abortivita'.
[#7]
dopo
Utente
Dottore a distanza di qualche mese finalmente sono rimasta incinta, l'ambulatorio aborti ripetuti mi ha prescritto di fare a distanza di 3 giorni l 'esame del TSH comunque le riporto qui i valori del primo dei due esami del sangue che ho fatto, aggiungo che sto prendendo l'eutirox 50 microgrammi da un paio di mesi tutti i giorni e ho preso anche il 25 microgrammi nei 3 mesi precedenti, attualmente i valori sono :

BETA HCG 997,9

TSH 2,483

FT4 11,0

il mio ginecologo mi ha detto che tutto è nella norma ma vorrei conferma da un endocrinologo. Grazie Anticipatamente
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Innanzitutto auguri!

I valori sono nella norma, per cui a questo punto non toccherei nulla.

In ogni modo avrei eseguito anche un esame ecografico.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, tra qualche giorno ritirerò gli esiti del prelievo che ho fatto a distanza di 3 giorni e le farò sapere...
[#10]
dopo
Utente
Dottore oggi ho ritirato gli esiti dell'hcg che ho rifatto a distanza di tre giorni ed e'di 3 893.6!volevo sapere da lei se i valori sono buoni.nel frattempo le ricordo che essendo seguita dall'ambulatorio aborti ripetuti al sant'anna non sono riuscita a comunicare in tempo questi esami ma dai precedenti che le avevo gia'inviato l'endocrinologa mi ha detto di prendere l'eutirox da 75 mg.cosa ne pensa?ringraziandola in anticipo attendo risposta...
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'incremento suggerito ha probabilmente l'obiettivo di mantenere il TSH entro la soglia di 2.5.
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore sono un pò confusa , vorrei capire... per una corretta gravidanza il valore medio del TSH di quanto deve essere? 2.5? L'eutirox a cosa serve a farlo aumentare o diminuire?
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Tiroxina fa scendere il valore del TSH.
Le linee guida scientifiche, suggeriscono, nella gestione delle tireopatie autoimmuni in gravidanza, di mantenere il TSH entro 2.5 nel primo trimestre e 3 nel secondo e terzo trimestre.
Il punto e' che, da quanto mi ha riportato, non e' chiaro se Lei abbia o meno una tireopatia autoimmune, dal momento che gli anticorpi anti tiroide dosati sono negativi, e non ha effettuato un esame ecografico.
[#14]
dopo
Utente
finalmente ho capito!l'ecografia della tiroide non l'ho fatta perche'l'endocrinologa dell'ospedale mi aveva detto che nel mio caso non era necessaria.
grazie infinite per i suoi chiarimenti...la terro'informata tra un mese che faccio l'altro esame del tsh
[#15]
dopo
Utente
Dottore da ieri che ho aumentato l'eutirox da 50 a 75 mg verso tarda mattinata mi viene un forte senso di nausea per non parlare dell'umore che cambia di continuo e la mancanza di desiderio sessuale...secondo lei e'normale avere questi sintomi?
La ringrazio nuovamente.
[#16]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non li correlerei all'assunzione della Tiroxina.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi 5 aprile ho ritirato gli esami fatti il 27 marzo 2012 del tsh e del ft4 le riporto qui i valori..

TSH 1.008

FT4 10,9

L' FT4 è quasi identico dall'ultima volta , il precedente valore era 11,0 ora 10,9 invece ho notato che il tsh è calato notevolmente, lei in un post precedente mi diceva che mi hanno aumentato l'eutirox a 75 mg per mantenere il tsh entro la soglia dei 2,5 ora però sta notevolmente calando , c'è qualche effetto negativo se cala troppo? E' da considerare che io sto continuando tutti i giorni a prendere l'eutirox e questi valori sono del 27 marzo , la logica vuole che oggi 5 aprile a distanza di 9 giorni siano ancora più bassi lei cosa ne pensa?
Premetto che la gravidanza procede benissimo sono alla 10 settimana è l'ultima transvaginale che ho fatto il 27 marzo riportava battito cardiaco e misura del feto nella media perfetta.