Allergia alla p-fenilendiamina

Salve,
Le invio questo messaggio perchè vorrei avere delle informazioni relative all'allergia alla p-fenilendiamina. Lo scorso Novembre ho fatto un tatuaggio (è il settimo e prima di questo non ho mai avuto altri problemi!) che purtroppo mi ha fatto infezione. Visti i lunghissimi tempi di guarigione e gli scarsi risultati della cura con Gentalin mi sono rivolta ad un dermatologo, il quale mi ha diagnosticato una dermatite allergica da contatto: ho preso gli antibiotici e le creme da lui prescritte ed il tatuaggio sembra essere guarito ma, finite le cure ho iniziato ad avere dei puntini rossi all'interno del gomito e un forte prurito per tutto il corpo. Ho fatto i patch test e sono risultata allergica alla p-fenilendiamina ++. Non so se questa reazione è stata data dal tatuaggio o dalle frequenti tinte nere o dai miei vestiti solo di colore nero ma, volevo sapere se nel caso riprovassi a fare un altro tatuaggio questa allergia potesse influire su eventuali reazioni allergiche!
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione!!!

[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
La parafenilendiammina può essere contenuta negli inchiostri per tatuaggio. Se il dermatologo ha fatto diagnosi di dermatite allergica da contatto e l'unica sensibilizzazione è quella che riferisce, logica vuole che in prima ipotesi la dermatite sia dovuta all'allergia alla parafenilendiammina. Procedere con nuovi tatuaggi è decisamente sconsigliabile, così come utilizzare tinture per capelli o altri prodotti che contengano tale sostanza (certi cosmetici, certi tessuti). Generalmente insieme al risultato del patch test si consegna materiale informativo sui prodotti che possono contenere la sostanza verso la quale si dimostra la sensibilizzazione (e su altre sostanze che possono provocare la dermatite per il fatto che presentano una struttura chimica simile).
Saluti,