Trasmissione stafilococco

gentili medici scrivo per avere delle notizie esatte sulla trasmissione del batterio Stafilococco.Mi spiego: in famiglia c'e' un parente che ha contratto un infezione da stafilococco alla colonna vertebrale e da mesi sta combattendo contro un dolore atroce alla schiena. E' sotto cura antibiotica , ma noi familiari abbiamo paura che il batterio possa aggredire ci possa aggredire. Che precauzioni dobbiamo usare quando siamo a contatto con la persona affetta? Come si trasmette l'infezione ? chi sta quotidianamente vicino come la moglie rischia di beccarsi l'infezione? Vi prego aiutateci e ve ne saremo grati.Grazie 1000
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
l'infezione vertebrale è un'infezione "chiusa" ovvero il paziente non è contagioso perchè non esiste contatto del punto di infezione con l'esterno .
Non è perciò necessaria alcuna precauzione anche perchè gli stafilococchi vivono normalmente sulla nostra pelle e nel naso e non sono affatto pericolosi a meno che non entrino in contatto per qualche motivo ( traumi, interventi chirurgici etc...) con parti del nostro corpo normalmente sterili come la colonna vertebrale.

spero di essere stato d'aiuto

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,ci e' stato di grande aiuto. BUONA GIORNATA