Sesso orale, malattie transmissibili

Salve,

questa sera ho avuto un rapporto orale non protetto con un uomo.
Io ero nel ruolo attivo e ho eiaculato in bocca al partner. Lui ha ingoiato lo sperma. Ora, su alcuni siti si vocifera che il rischio di transmissione da HIV e altre malattie sessualmente transmissibili riguardano solo chi "riceve". Mentre in altri é segnalato un fattore rischio anche per "chi da".

Vorrei avere delle elucidazioni in merito. Inoltre da due giorni a questa parte applico la crema Pigmanorm sul glande del pene (per delle macchie benigne). Vorrei sapere se questa crema potrebbe aumentare il fattore rischio.

Grazie in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Potrà avere delucidazioni leggendo una mia news su questo tema:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

I rischi MST sono per entrambi, per HIV siamo in basse percentuali mano pari allo zero.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it