Scabbia

Gentile Dottore
Sono un operatore sociale da diversi anni e spesso mi è capitato di lavorare con ragazzi che hanno contratto la scabbia, ho qualche dubbio sulle modalità di trasmissione e vorrei, se fosse possibile, dei chiarimenti da parte sua:

-E' possibile contrarre la scabbia se mi appoggio nello stesso posto (divano, sedia, ecc ecc) dove è stato il soggetto che presenta la malattia????

- quanto deve essere prolungato il contatto diretto con il soggetto affinche avvenga il contaggio?...basta una semplice stretta di mano?o un bacio sulla guancia?

-Se sono costretto a stare nello stesso luogo dove ci sono soggetti con la scabbia, cosa posso fare per prevenire il contaggio???

La ringrazio anticipatamente della risposta e mi scuso se mi sono dilungato troppo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La scabbia e' molto contagiosa e spesso anche per contatti indiretti: attenzione soprattutto a chi ha o ai posti utilizzati da chi ha avuto di recente la scabbia (letti divani da egli usati).

Altro PURTOPPO non si può fare.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore

Ringraziandola per la celerità della sua risposta avrei un ultima cosa da chiederle:
Sò che le prime manifestazioni si possono verificare dopo circa 3/4 settimane dal contagio (nei soggetti che non hanno mai avuto la scabbia) ...ma durante queste settimane in cui non si avvertono sintomi è possibile trasmettere la malattia ad altri soggetti oppure è necessario che prima si manifestino nella loro totalità????

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non appena giunta sulla sua cute teoricamente la femmina dell'acaro depone le uova nel contesto dell'epidermide. Queste hanno una schiusa dopo circa 7 giorni e da quel momento il contagio è possibile. Anche se il soggetto ha sintomi più tardi. Di solito la femmina esce durante le ore notturne ed è questo il periodo diciamo più pericoloso per il contagio. Se la larva non sunge muore in poche ore. Anche gli adulti resistono poco al di fuori dell'ambiente umano. Diciamo che il contatto diretto con una persona affetta è di gran lunga il metodo più frequente per il contagio. Ad esempio non è raro osservare persone anziane contagiate dalla badante durante l'assistenza all'infermo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore

Ci sono trattamenti preventivi antiscabbia???? ..Detergenti o saponi particolari da poter usare????

Grazie ancora.

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No.
Non per la persona: esistono acaricidi ambientali di vario genere ma non so quanto servano a scopo preventivo poiché la scabbia e' una infezione interumana.
Saluti