Saltare una dose di antiaritmico

Buongiorno Spettabile Staff.
Un dubbio. Saltare una dose di antiaritmico può essere pericoloso?
A mio padre in cura con Amiodar da due mesi (200 mg/die) è successo ieri mattina per dimenticanza. E' la prima volta e ci chiedevamo se potesse avere delle ripercussioni. Grazie. Cordialità.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere la mancata assunzione, per un solo giorno del farmaco, non determina particolari disturbi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore per la cortese e sollecita risposta.
Con cordialità.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Mi permetto di intervenire per tranquillizzarLa ulteriormente. Quanto risposto dal Dott. Martino è ancora più valido proprio nel caso del farmaco utilizzato da Suo padre: l'amiodarone ha un lunghissimo tempo di eliminazione (emivita), che supera i 30 giorni. Anzi, alcuni schemi terapeutici prescritti a determinati specifici pazienti prevedono la sospensione dell'amiodarone per uno o due giorni alla settimana per prevenire eventuali problemi legati all'accumulo del farmaco.
Quindi, assolutamente nessun problema se Suo padre dimenticasse una dose!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte dott. Fedi.
Mi sento più che sollevata.
Siete davvero di una gentilezza e disponibilità unica!
Cordialità.