Mezzo di contrasto

Gent.mo Dottore, mio padre ,'anno scorso, ha effettuato una Tac Addome completo con MDC e, a suo dire, si è sentito abbastanza male. Ha avuto una sensazione di vampata di calore che saliva dal ventre alla testa con una contyestuale sensazione di perdita dei sensi e difficoltà a respirare. Al che le successive Tac le ha fatte senza MDc ma, adesso si rende necessaria una Uro Tac per complicanze relative a Litiasi. L'urologo a parlato di terapia cortisonica prima e dopo la tac mentre il medico di famiglia non si è voluto assumere detta responsabilità e nella richiesta ha scritto UroTac (Allergia al MDC!!!) e di fatto, con detta richiesta (a parte che l'urotac senza mdc non esiste...) gli operatori della struttura convenzionata non eseguirebbero l'esame a prescindere dalla terapia preventiva o meno. Le strutture private, invece, dicono che la eseguono previa terapia cortisonica. Mio padre prende Libradin e prinivil per la pressione possono influenzare la terapia cortisonica?. Purtroppo senza detta Urotac non è possibile vedere il decorso della litiasi che, peraltro, ha indotto uno stato di dolorosissima sofferenza. Cosa fare?Grazie per eventuali consigli.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Nei soggetti che possono avere reazioni avverse al mezzo di contrasto è di protocollo fare una premedicazione con cortisonici e antistaminici secondo un protocollo ben codificato.
Non esistono prove allergiche al mezzo di contrasto pertanto vista le reazione verosimile che si è avuta non credo che possa eseguirla e se dovesse essere eseguita, sarebbe necessaria la presenza di un anestesista rianimatore con presidi vari, per eventuali complicanze post essame.
E' documentato che i mezzi di contrasto anche in soggetti normali possano dare disturbi che lei a riferito sopra; è una caratteristica delle sostanze usate.
Ma è proprio necessario fare questa TAC ? Non è possibile utilizzare in maniera più approfondita una varie ecografie senza nessun rischio?