Condiloma e mollusco c

Salve ho alcune domande da fare riguardanti il condiloma e il mollusco c (penso che stia per contagioso):
Stamane sono andato dal dermatologo e ha trovato un condiloma sul prepuzio (è una "bollicina" di circa 4mm di diametro) e due molluschi uno tra la gamba (stessa dimensione del condiloma) e l'inguine e l'altro sulla gamba (praticamente invisibile). Come terapia mi ha dato un farmaco per una settimana al fine di aumentare il sistema immunitario (immuno 5%) e poi la settimana prossima dovrei andare a farmi asportare gli elementi o bruciandoli o con la crioterapia.
Ma ho dei dubbi su alcune cose ed internet non ha fatto altro che aumentarli:
Il condiloma è causato dal virus HPV.

1) ora che ho il condiloma vuol dire che sono stato infettato da tale virus? la banalità di questa domanda nasce dalle statistiche lette su internet... ho letto percentuali enormi di persone che hanno avuto nella vita questo virus, ma dall'altro lato ho letto che solo l'1% delle persone è infettata da tale virus.
2) da tale virus si guarisce oppure rimane nel corpo per sempre? leggevo su internet parenti molto discordanti sulla cosa!
3) qualora, in futuro, dovessi avere una partner con cui avere un figlio, essendo stato infettato dal virus metto a rischio la sua salute? (visto che tale virus potrebbe aumentare il rischio di alcune forme di cancro). Questo vuol dire che anche avendo una partner fissa dovrei usare sempre il preservativo?
4) nella mia vita ho avuto solo due partner...4 anni fa (ultimo rapporto sessuale circa due anni fa) e un'altra attuale. Può essere possibile che il virus mi sia stato trasmesso dalla prima partner?
5) i molluschi c e il condiloma nascono da due virus diversi... ma sono correlati in qualche modo tra loro?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

ovviamente il condiloma è una malattia da HPV e rappresenta la fase replicativa ovvero "di stato" del Virus HPV

spero riuscirà a chiarire qualche suo dubbio leggendo questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti e a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
mi compare scritto risorsa non disponibile oppure cancellata! cosa intende per fase replicativa o di stato del virus HPV?
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio! tutto chiarito