Pressione oculare e laser

Buongiorno, sarò molto breve, una curiosità:
Nel caso di fotoablazione laser della cornea per ridurre la miopia, quando a seguito dell'intervento verrà misurata la pressione oculare andrà aggiunto un fattore di correzione per lo spessore corneale? La domanda molto importante per me è: Se si questo valore è uguale a quello che si usa per le persone non trattate da laser, quindi segue le normali tabelle o è diverso e non completamente applicabile?

Oggi ho fatto una tonometria: valore 15mmhg SENZA correzione, le mie cornee sono circa 380microns..................mi hanno detto di stare tranquillo che va benissimo, che i valori di correzione si applicano secondo tabella solo alle persone non trattate con laser prk come me.
Mi fate chiarezza? grazie!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la sua pressione, corretta, equivale a 24,6 mm.Hg.

Le consiglio di effettuare un campo visivo a strategia di soglia dei 30 gradi centrali per valutare se il suo occhio sopporta questa Px

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta. ma il fatto che ho fatto un laser non conta nulla?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono varie tabelle secondo se è stata fatta una PRK o una LASIK
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
io ho fatto una prk, dunque la mia pressione è 24.6 già secondo questa tabella?
Io un campo visivo l'ho fatto due mesi fa, il risultato è che OS è nella norma, il DX presenta alcune zone di ridotta sensibilità di lieve entità, il dato è MD è 0.17 in uno e 0.2 nell'altro.
Ora come posso approfondire la situazione? non voglio diventare cieco,,,
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
C'è una tabella di G.A. e collaboratori che indica un aumento di 0,63 mm.Hg. per ogni diottria tolta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore oggi ho fatto nuovamente paki e tono, 370 micron e tono 10. come va? l'oculista mi ha spiegato che in una persona operata con laser per miopia e un difetto che superava le 10d è difficile individuare glaucoma perché il gdx e hrt possono dare risultati all'apparenza patologici ma che in realtà sono propri della miopia elevata.. quindi cosa devo fare per scoprire se ho il glaucoma? non capisco più nulla..ogni dottore mi dice una cosa diversa.. come ci si muove nel mio caso?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe fare un OCT x valutare il nervo ottico e ripetere un campo visivo