Amianto

Mio padre ha 59 anni e 15 anni fa per 8 anni ha lavorato a contatto con l’amianto, mio padre a volte scherzando mi dice che ci si faceva il bagno con i secchi pieni di amianto e ne ha respirato tantissimo. Ancora non si sapeva che aveva effetti cancerogeni. E’ andato piu volte dal medico curante per fare qualche controllo ma il dottore ha detto se ha distanza di tutti questi anni non ha avuto nessun tipo di fastidio a livello polmonare come ad esempio la tosse, non c’è bisogno di fare nessun controllo perché a questo punto avrebbe già una malattia causata dall’amianto. Vorrei sapere se è così, se posso stare tranquilla o se devo stare continuamente con questa spada di damocle sulla testa.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

dal punto di vista oncologico teoricamente si possono manifestare problemi anche a distanza di molti anni rispetto all'esposizione alle fibre di amianto. Fortunatamente lo sviluppo di neoplasie per l'esposizione non è così frequente. Suggerirei dei normali controlli periodici con un occhio di riguardo all'ambito polmonare. Senza però ansia eccessiva.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/