Problemi con la colicisti..

Salve sono una ragazza di 26 anni, premetto che non ho mai avuto problemi di stomaco o che..
Ma 4 mesi fa sono stata il pronto soccorso perché di notte ho avuto vomito, nausee, ecc
Che appunto mi hanno diagnosticato una gastroenterite acuta. Passato questo periodo l’unica cosa che mi dava un po’ fastidio era un dolore al fianco dx, proprio sotto le costole ,non persistente veniva ogni tanto. Quindi il mio medico di base mi ha prescritto un ecografia all’addome superiore ed una Gastroscopia. L’ecografia dove si osseva la presenza di aree disomogeneamente ecogene, non mobili al variare dei decubiti rispettivamente di 16x9mm e 8x4 mm a profili bozzuti. Poi ho fatto la RM ,che ha dato questo esito: nel contesto delle pareti della colecisti ,si osserva la presenza di alcune minuti formazioni con aspetto cistico condizionanti dismorfiso delle pareti, in prima ipotesi con adenomiomatosi diffusa della colecisti .Poi l’altro giorno ho fatto la Gastroscopia, con questo esito : Esofago, lume e mucosa normali, a 25cm microlesione ,compatibile con papilloma(asportazione con pinza a freddo)Cardias e linea Z coincidenti e di aspetto normale a 37 cm. Stomaco, disegno plicale normale e eritema focale antrale (biopsie). Ph del secreto gastrico 1,0,Piloro centrale, pelvio. Bulbo e seconda porzione duodenali normali .I risultati delle biopsie arriveranno tra una 15 di giorni. Secondo voi tutto queste centra con la colecisti?! In questi giorni ho una visita con uno specialista.. ma l’attesa è snervante.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia nel complesso è negativa (anche con il papilloma). La sintomatologia sembra molto di pertinenza colecistica e presumo che, sentito ovviamente il parere del gastroenterologo che la visiterà, ci sia l'indicazione alla sua rimozione.

Ci aggiorni

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Garazie mille per la risposta... purtroppo per dei problemi ho dovuto spostare la visita specialistica ad ottobre..
quindi mi tocca aspettare..
visto la gentilezza vorrei porre anche un'altra domanda..
ultimamente mi sento molto stanca,come se mi mancassero le forze.Questo secondo lei potrebbe essere causato dal disturbo della colecisti?
[#3]
dopo
Utente
Garazie mille per la risposta... purtroppo per dei problemi ho dovuto spostare la visita specialistica ad ottobre..
quindi mi tocca aspettare..
visto la gentilezza vorrei porre anche un'altra domanda..
ultimamente mi sento molto stanca,come se mi mancassero le forze.Questo secondo lei potrebbe essere causato dal disturbo della colecisti?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente una colecisti malfunzionante può comportare una cattiva digestione e quindi anche stanchezza e malessere generale.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore..
le farò sapere ..i risultati ..
Buona giornata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie, a risentirla.
[#7]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la visita ..ed in conclusione mi hanno consigliato di vedere un chirurgo che poi successivamente valuterà se togliere o meno la coliciste.
Mentre x la gastrite positiva mi hanno dato una cura di antibiotici e un controllo da fare tra due mesi...
Grazie a risentirci..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni ed auguri.
[#9]
dopo
Utente
Salve.dottore... dall'ultima visita mi hanno riferito che sarebbe meglio togliere la colicisti onde evitare problemi in futuro..
quindi sono ancora in attesa della seconda ecografia e poi la data dell'intervento.
Comunque i risultati della biopsia avevano evidenziato
1antrite cronica ..helicobacter p e 2 papilloma squamoso.
Ho gia fatto 2tentativi x l'helicobacter, quindi 2 cicli di antibiotici... il 6 dovrei ritirare il secondo risultato...speriamo bene... Intanto la sensazione di stanchezza generale non mi abbandona mai.

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un piacere risentirla ...

Allora attendiamo l'intervento di colecistectomia, mentre non si preoccupi dell'Helicobacter (lo lasci tranquillo ...) perchè non è la casua dei suoi disturbi.

Mi aggiorni e auguroni

[#11]
dopo
Utente
grazie della risposta immediata.. comunque volevo chiederle anche un altra cosa...
una mattina di settimana fa .. dopo aver fatto colazione ed essere andata tranquillamente in bagno mi è venuto un dolore fortissimo sotto l'ombellico tipo crambi, di solito accuso quei dolori all'arrivo del ciclo, ma non è stato x questo mootivo.. il dolore è durato x una quindicina di minuti piu o meno..

secondo lei e la sua esperienza potrebbe centrare con la colicisti?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la colecisti .....

[#13]
dopo
Utente
Salve ...mi hanno esportato la colicisti proprio il 13 giugno ed e un mese appunto che seguo un alimentazione bilanciata e priva di grassi...mi chiedevo se posso cominciare a bere qualcois di gassoso e alcolico come la birra oppure un bicchiere di vino...

La colicisti era diventata piccolissima tipo una noce e all'interno vi hanno travato anche fango e altro
Questo comprometteva la mia digestione?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Era ormai una colecisti non funzionante che, ovviamente, poteva compromettere la digestione. Credo che ad un mese di distanza possa iniziare una normale alimentazione ... senza eccedere.

Cordialmente

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore...buona giornata
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

Buona domenica.