Radiografie e tiroide

Sono in attesa di visita endocrinologica per valutare alcuni noduli alla tiroide rilevati da una recente ecografia.
Vorrei sapere se due radiografie al cranio ed alcune al torace, eseguite per esami diagnostici nell'arco di anni successivi, prima dei dieci anni di età, possono concorrere nel determinare fattore di rischio per carcinoma tiroideo.
Vorrei capire inoltre se, quando si parla di irradiazioni ionizzanti al cranio e al collo come fattore di rischio, si fa riferimento alle radiografie o a procedimenti terapeutici.
Comunico che ho 53 anni e sono in età menopausale.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

è pur vero che le radiazioni ionizzanti possono essere un fattore di rischio per Ca tiroideo, ma ritengo utile non estrapolare questo dato dal contesto clinico, dall'ecografia e color doppler, quindi dai controlli ecografici periodici e dalla funzione tiroidea.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola