Distacco retina, sforzo visivo, ipermetropia

gentili dottori, oggi a seguito di sforzo visivo prolungato ( creo collane e passo molto tempo china con lo sguardo fisso ad infilare fili in perline minuscole) ho avuto la sensazione di vista appananata e vista come "bloccata" permettetemi il termine.
il mio ragazzomi ha impaurita dicendomi che posso andare incontro al distacco della retina, già accadutoa sua zia che faceva lo stesso mestiere.
Premetto che sono ipermetrope e astigmatica dall'occhio sinistro e da tempo, soffro di sensibilità alla luce, addirittura quando guardo dalla finestra o guido e c'è luce chiara del giorno vedo tante sferette venitmi incontro come anellini concentrici o fiocchi di neve che scendono a tendina.
Nessuno degli oculisti finora consultati ha saputo dare una spiegazione se non fotofobia e miopex da assumere.
ho paura per la retina, cosa mi dite? rischio il distacco con questo lavoro?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, gentile signora se ha fatto e fa controlli oculistici regolari e non è stata riscontrata nessuna lesione predisponente, non corre assolutamente alcun rischio di distacco retinico in relazione al suo lavoro.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la celere risposta, allora continuerò il mio lavoro senza troppe paure, magari staccando un po' per non affaticarmi.
Cordialità, Rosaria
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ottima decisione.

cordialità