Problema di alitosi che non riesco a risolvere

salve ho 19anni e da un po di mesi diciamo quasi un anno ho questo problema di alitosi. fumo circa 7-8 sigarette al giorno e prima facevo, non dico eccessivo, ma abbondante uso di alcolici (che ora ho ridotto di molto)... avevo spesso bruciori di stomaco e continue eruttazioni soprattuto dopo aver mangiato cosi mi hanno prescritto una terapia con uno sciroppo anti-reflussogastro-esofageo da prendere per 40 giorni e ora sono al ventesimo giorno circa... il problema e che dopo aver mangiato mi sembra che l alito sia buono, ma dopo circa un ora mi rotorna un pessimo alito (insomma mi sembra che l alito peggiori quando non mangio, anche se magari è solo un oretta o poco piu che non mangio). ho un ottima igiene orale. devo dire che non ho una buonissima alimentazione: mangio pochissima frutta e niente verdura. sto impazzendo per sta cosa dottore giuro (ho paura ad avvicinarmi alle persone, a parlarci, non sono piu la persona che ero una volta e sta cosa mi deprime un sacco; spesso la notte sogno che la gente si sposti da me e mi dica ma che brutto alito che hai; sto impazzendo...). non riuscirebbe lei a indirizzarmi su quale possa essere la causa di sto problema?? Ho sentito che l alito cattivo spesso è causato dall ansia: be io 4 anni fa ho avuto un periodo che non sto a spiegargli il motivo ma ero ansiosissimo tutti i giorni; poi dopo un anno è passato e sono stato bene. Poi poco meno di 2 anni fa ho iniziato a fumare cannabis/hashish perchè mi rilassava anche se non ero piu ansioso da un paio di anni (ma mi piaceva molto perchè mi rilassava, mi faceva stare ancora piu bene di quanto non stessi gia)..be dopo circa 6/8 mesi di uso quotidiano di questa sostanza ha cominciato a venirmi l ansia quando fumavo e non so neanche io perchè ma ho continuato a fumare anche se mi dava ansia e paranoia (mi si era creata una dipendenza psicologica) ora da un paio mesi non faccio piu uso di cannabis e non ho piu problemi di ansia propio zero... eppure l alito cattivo cè! può essere che mi sia cronicizzato un alito cattivo da ansia visto che ho avuto questi 2 periodi ansiosi tra cui uno provocato dalla cannabis che non riuscivo a smettere di fumare??(io la butto li non si sa mai) . Io ho scritto tutte le informazioni che penso possano essere utili...la ringrazio del tempo che mi dedica dottore.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
l'alitosi può avere origine da cause orali, in tal caso le potrebbe esser dirimente una visita odontoiatrica e magari anche otorinolaringoiatrica visto che talvolta responsabili sono le cripte tonsillari (o altro) ma anche cause sistemiche soprattutto gastrointestinali. Una volta escluse le cause locali consulti il suo medico di famiglia che la indirizzerà verso lo specialista più adatto.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it