Lingua macchia bianca

Salve a tutti.
Vorrei porre il seguente quesito:
Ho notato che sul dorso della mia lingua nella parte superiore "quella immediatamente visibile" dove credo, perdonate la mia ignoranza, ci dovrebbero essere i follicoli, ho notato una macchia estesa chiara, circa 1/4 di lingua.
In pratica è un po la situazione quando il medico ti dice "fammi vedere la lingua" e notando che sopra è chiara, ti bacchetta dicendoti di usare un' alimentazione migliore.
Il problema però è che questa macchia sta li nella stessa posizione da almeno un mese.
Leggendo in giro per il web ho letto che a volte i follicoli tendono a divenire bianchi alle estremità superiori ed infatti se tocco la superficie, spostandoli si può notare alla base di essi un colore normale.
A questo punto ho preso uno spazzolino e mettendo dentifricio ed acqua e bicarbonato ho delicatamente spazzolato la zona, notando che la macchia è andata diminuendo quasi da diventare invisibile.
Il disegno di essa è irregolare.
Potreste indicarmi quali potrebbero essere le possibili cause per un sintomo del genere?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una micosi, per esempio. Si sottoponga, pertanto ad un semplice tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base al risultato dell'esame, vedremo se sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio,

farò come mi suggerisce in maniera da valutare poi se vi sia necessità di una visita specialistica.

Grazie ancora e buon lavoro

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
[#4]
dopo
Utente
Buonasera a Voi,
ringraziandoVi anticipatamente per tutti i consulti già dati e per quelli eventuali che potranno presentarsi in futuro, volevo aggiornare sulla situazione oggetto del precedente consulto.
Come indicato dal gentile Dottor Brunori, ho eseguito un tampone che è risultato negativo alla micosi, recandomi poi dal mio medico che è specializzato, anche lui, in otorinolaringoiatria.
Dopo la visita mi ha prescritto comunque un antimicotico, associato all'assunzione del Rovigon.
Tutto questo da farsi per una settimana.
Ad oggi sono tre giorni più o meno che seguo la terapia, per ora senza risultati, probabilmente perchè è ancora presto.
L'unico dubbio che mi rimane e che vorrei dissipare per mia tranquillità, è questo:
come già detto, spazzolando la lingua, la macchia in realtà si, diminuisce di intensità, ma mai sotto ad un certo livello, ovvero, posso spazzolare anche per un'ora ma, da un punto in poi, il colore rimane sempre costante.
Inoltre, noto che se guardo attentamente le papille che sono una sorta di filetti, alla base, quindi sulla superficie della lingua, in realtà si vede il colore rosso, quindi, sono gli stessi filetti ad avere la colorazione chiara, soprattutto in cima.
Tanto è vero che li sposto con un passata, disposti in un certo verso aumentano il colore bianco, se li divido come pettinandoli, sotto noto il colore normale della lingua.
Il mio dubbio appunto è capire per quale motivo, se non vi è micosi rilevata dall'esame, le papille circoscritte in quell'area continuano ad essere bianche e non si puliscono spazzolandole?

Grazie ancora per l'attenzione e buon lavoro a tutti.