Ipertrofia vena orbitaria superiore

Una recente risonanza magnetica, ha evidenziato un'ipertrofia della vena orbitaria superiore.
L'esame è stato eseguito a causa di un dolore al movimento oculare(più che un dolore, un fastidio).
Vorrei chiedere da cosa possa dipendere tale ipertrofia.
Ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non credo che il dolore dipenda dall'ipertrofia della vena orbitaria che potrebbe essere dovuto ad un fatto degenerativo.

Il suo caso, comunque, deve essere valutato nell'insieme dei sintomi e degli esami clinici.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
dopo qualche mese, mi sono sottoposto a esame angio-tac su consiglio di un neurochirurgo.
I dolori al movimento oculare non sono più presenti, raramente accuso qualche fastidio ma niente più.
Allego il referto relativo all'angio-tac,mi devo preoccupare?
La ringrazio sin d'ora.

Indagine eseguita con scansioni dirette e durante iniezione di MDC con tecnica angio-TC sia in fase
arteriosa, che con scansioni più tardive.
Regolare il poligono del Willis, non si osservano stenosi focali, né aspetti malformativi.
In relazione al quesito clinico non si osservano aspetti malformativi da riferire a grossolane MAV in sede
orbitaria sinistra. Non masse in sede intra-extraconica. Nei settori superiori dell' orbita di sinistra in
prossimità del muscolo retto superiore è presente struttura venosa lievemente più ectasica che
controlateralmente, da riferire maggiormente ad esiti trombotici.
Regolari le regioni del seno cavernoso in particolare a sinistra.
Simmetrici e regolari per dimensioni e densità i globi oculari e la muscolatura oculare.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquillo, mi sembra tutto nella norma per la sua età.

Buon Natale
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Orione,
La ringrazio della risposta, mi preoccupava il referto dove si parla di possibili esiti trombotici: il mio medico curante mi ha subito prescritto cardio aspirina che mi ha allarmato.
Significa che sono soggetto a rischio o è un episodio fine a se stesso quindi degenerativo?
La mia paura è che vi siano problemi circolatori, devo rivolgermi a qualche specialista?
La ringrazio ancora e ricambio gli auguri.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dal referto mi sembra eccessivo assumere anticoagulanti.

Provi a postare il referto ai radiologi di questo sito e sentiamo cosa ne pensano.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dei Suoi consigli, farò come mi dice.
Cordialissimi saluti