Utente 147XXX
Gentili dottori,
vorrei qualche informazione riguardo il trattamento per la caduta dei capelli che purtroppo sono costretta a fare. Cira a fine giugno di quest'anno ho notato un aumento della caduta di capelli, causa che, sia io che il dermatologo a cui mi sono rivolta, abbiamo ricondotto allo stress. La cura che mi è stata data, è stata l'applicazione di minoxidil e deltacrin per 4 mesi da mettere a sere alterne (ma io la metto tutte le sere perchè così mi ha consigliato un altro dermatologo). Dopo quasi un mese non noto nessun miglioramento, ma solo una caduta più copiosa di capelli (circa 35 o poco più al giorno, 150 a lavaggio). Ciò che vorrei sapere da Voi è se il trattamento con minoxidil prevede una caduta più abbondante e se crea davvero dipendenza come dicono in tanti. Purtroppo sono preoccupata, vedermi cadere tutti quei capelli durante il giorno mi stravolge. In attesa di una Vostra risposta vi auguro buona giornata.

ps: ho quasi 20 anni e da sempre sono stata anemica, ma ho iniziato ad avere perdita di capelli soltanto 2 mesi fa. Da ricordare che ho fatto le analisi del sangue e i vaoli sembrano apposto, la ferritina risulta 50

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Gentile Ragazza,
non credo proprio che il minoxidil sia in grado di determinare questo peggioramento dei sintomi. Mi pare che lei abbia bisogno di un inquadramento completo del suo problema. Non le consiglio di girare tanti dermatologi ma di instaurare un rapporto di fiducia con uno di essi e seguirlo sino a risoluzione del problema. E' normale che ciò comporti anche la necessità di più controlli ed esami sino al raggiungimento di un buon compenso sintomatologico.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
aggiungo che la valutazione dopo un mese di terapia è necessariamente falsata perchè il farmaco può indurre un aumento della caduta , che in realtà è indice di buon funzionamento in quanto si tratta di capelli comunque telogenici (visto che il minoxidil agirà sul follicolo dando benefici sui capelli di nuova generazione.)
cordialità
[#3] dopo  
Utente 147XXX

Iscritto dal 2010
Grazie delle Vostre risposte, anche oggi ho avuto una caduta eccessiva di capelli. Mi correggo, non più 35 ma oltre gli 80. So che contarli è a dir poco sbagliato, una forma di autolesionismo che porta solo a un maggiore nervosismo, ma vedermi capere tutti quei capelli mi stravolge del tutto. Ciò che vorrei sapere è quali sono gli effetti del minoxidil (nel mio caso anche del deltacrin) e dopo quando si manifesta un miglioramento. Purtroppo non vedo ancora dei capelli in ricrescita, ma solo quelli che cadono, e ciò mi fa pensare se sia giusto applicare la lozione tutte le sere o a sere alterne come mi aveva prescritto il dermatologo.
Cordiali saluti