Sensibilità elevata della pelle

Salve dottori, vi scrivo non per me ma per un mio amico inglese. Purtroppo non conosco la procedura per poterlo mandare da un medico di base, e comunque è in Italia da poco più di un mese e quindi non ha neanche il codice fiscale.
Non so se è il luogo adatto, ma se poteste darmi qualche informazione su come ottenere assistenza medica, ve ne sarei grato. Attualmente è in Italia come studente Erasmus (da Londra).
Purtroppo conosce poco l'Italiano, quindi sarebbe anche difficile spiegare i sintomi al dottore (premesso che il dottore non conosca l'Inglese), ma in questo potrei aiutarlo io.

Ha 36 anni. Da un mese, più o meno, da quando è in Italia, lamenta forte sensibilità alla pelle dell'addome, torace, schiena e fianchi. Non ha questo problema né sulle braccia né sulle gambe. Mi ha spiegato che è sensibile tanto da sentire un forte fastidio (come un dolore) se toccato.

Ultimamente poi ha avuto dolore allo stomaco e poco appetito, ma ora sembra sia in via di miglioramento. Inoltre sembra essere intollerante al glutine, da sempre. Mi ha spiegato che non potrebbe mangiare pasta, pizza, eccetera eccetera, perché poi ha problemi all'intestino (non ho indagato). Gli ho chiesto se avesse mai consultato un dottore in merito al problema, mi ha detto di no e che ha sempre evitato di consumare cibi contenenti glutine ma che comunque ogni tanto li mangia (ieri per esempio abbiamo mangiato una pizza assieme).

Lui si preoccupa molto, mi ha chiesto se potevo chiedere un parere a qualche medico e ho pensato subito di chiederlo qua.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene una disestesia cutanea possa essere relazionata a diverse cause ivi comprese herpes zoster incipienti e altre manifestazioni pre-cliniche, un problema così diffuso, appare piuttosto relativo a situazioni irritative diffuse o addirittura stress-mediate (da qui gli altri sintomi gastrici ad esempio).

Cerchi di rassicurarlo e di farlo visitare da un dermatologo (in qualsiasi centro territoriale polispecialistico od ospedaliero in tutto il territorio UK).

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Va bene grazie dottore. Abbiamo preso appuntamento alla Misericordia.

Volevo aggiungere una cosa che magari è importante. Lui la mattina prende dei pasticconi di integratori di Vitamina C, Vitamina E, Olio di pesce (grassi Omega), Caffeina (dice che è per svegliarsi meglio...) e altre pasticche, mi pare pure il Supradyn.

Gli ho detto che se mangia bene non dovrebbe prendere integratori, ma lui prende queste pasticche da sempre. Potrebbe essere una ipervitaminosi da una di quelle che lui assume tutti i giorni?

Ha detto che il dolore dura da un mese a questa parte e non migliora né peggiora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non credo; aggiornatemi pure dopo la visita.

saluti