I cui valori sono stati sempre bassissimi tipo 0,42 nel 2010

Gentilissimi buon giorno,

di anni 41, dall'età di 30anni soffro di una prostatite che ogni anno si risveglia.
A causa della stessa, che ha causato un ispessimento e conseguente perdita di elasticità delle valvola vescicale con una conseguente dipendenza dall'omnic, ogni anno nel periodo estivo, sono soggetto a ricadute con conseguente ingrossamento prostatico e forte bruciore durante la minzione avvolote anche con perdita di sangue.

Il mio intervento in questi casi, consiste nell'assunzione di antibiotico, antinfiammatorio e antispastico che nel giro di una settimana risolvono la situazione.

Quest'anno le cose sono andate diversamente.
A seguito di un nuovo malore, la terapia ha avuto un effetto non completamente risolutivo: ho ancora dei fastidi...
Tenendo presente che ogni anno faccio l'analisi del PSA i cui valori sono stati sempre bassissimi tipo 0,42 nel 2010. Quest'anno dopo circa 5 giorni dalla fine della terapia durata 6 giorni, ho eseguito nuovamente l'analisi del PSA che ha dato il valore alto di 4,36.

Domanda:
E' possibile che un valore cosi alto sia dovuto al fatto, che l'analisi sia stata eseguita in un periodo troppo breve dal malore? o mi devo preoccupare?
Per adesso il medico mi ha consigliato di prolungare la terapia antibiotica di altri 7 giorni, per poi interrompere e rifare le analisi dopo non meno di 15 giorni.
Ma può mai essere che il valore si sballi di così tanto?

Ringraziandovi per la cortese considerazione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
può essere certo che infiammazioni sballino così il PSA. Segua le indicazioni ed oltre al PSA totale faccia anche il PSA libero.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
non capisco quale possa essere la differenza, l'analisi attuale comunque evidenzia una notevole differenza con quella dell'anno scorso.
Ma che, come dice Lei, lo squlibrio di valori da l'anno scorso ad oggi può essere solo duvuto all'infiammazione, mi solleva molto...
Il mio timore è sempre che possa esserci qualcosa di molto peggio..

Sulle analisi che mi ritrovo questa differenza tra PSA libero e totale non è neanche citata, si parla di PSA (prostatic specific antigen) Chemiluminescenza e nient'altro...

Esegirò, quanto prima l'analisi consigliata da Lei e la ringrazio di vero cuore per la risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
forse ho spiegato male la prossima volta dosi PSA totale e PSA libero.