Rapporto a rischio? necessita della pillola del giorno dopo?

salve sono una ragazza di 17 anni.. racconto cosa è successo per fare capire.. oggi ho fatto sesso con il mio ragazzo, con il preservativo. l'abbiamo fatto una prima volta e subito dopo ci siamo addormentati così com'eravamo (cioè il pene ed il preservativo erano dentro di me) . Dopo non molto (15 min) ci siamo svegliati e abbiamo ricominciato volendo far sesso un'altra volta, senza che lui uscisse da me e con lo stesso preservativo. Dopo un 5 minuti (avevamo appena controllato) però lui si accorge che il preservativo non era più addosso a lui, ma bensì era rimasto dentro a me..
Non c'era ancora stata eiaculazione ma abbiamo paura che parte dello sperma contenuto nel preservativo in seguito al primo rapporto sia fuoriuscito mentre il preservativo era rimasto dentro.
Gli spermatozoi dovrebbero morire dopo pochi minuti in seguito al contatto con l'aria..il fatto è che non è che sono stati proprio esposti all'aria aperta..!

Siccome oggi ero in periodo fertile(oggi,22 dicembre,ho un ciclo della durata media di 27 giorni, regolare, che l'ultima volta ho avuto il 7 dicembre), sarei stata disposta a prendere una pillola del giorno dopo, se non fosse per il fatto che 2 mesi fa è successa la stessa cosa ( il preservativo ci ha fatto ancora questo scherzo) e la dottoressa alla quale ci siamo rivolti mi ha consigliato di prendere una pillola del giorno dopo per sicurezza. Tuttavia mi è stato detto da più persone che questo tipo di farmaco è molto forte e che se ne può prendere solo due o poco più in tutta la vita... Inoltre, ne vale davvero la pena? Può essere considerato un rapporto a rischio?

Sarei davvero grata se qualcuno mi potesse rispodere..il prima possibile..!!
grazie per l'ascolto e l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo va assunta entro 72 ore dal rapporto non protetto.
Se in tempo può assumerla,ma non deve essere in metodo contraccettivo abituale.Tra i due mali(pillola dgd ed eventuale aborto)meglio la contraccezione d'emergenza.
Auguri!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, non ci speravo così presto!!! Se domani faccio a tempo e trovo qualche farmacia aperta vado a prenderla..
Ma allora si può prendere più volte (più di 2 in tutta la vita) se in caso di emergenza?
E il rapporto che ho avuto può essere davvero a rischio?
Grazie mille davvero per l'attenzione!!! :)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema,non è legato al numero delle assunzioni ma al carico ormonale che ogni volta si assume.
Per questo motivo affermavo che non può essere usato come contraccettivo abituale(MA DI EMERGENZA!!)
BUON NATALE!!!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Purtroppo non avevo fatto in tempo nè trovato farmacie aperte perchè era un periodo di feste.. comunque per fortuna era un falso allarme, qualche giorno fa mi è arrivato il ciclo regolarmente!
la ringrazio ancora per l'attenzione, auguri anche a lei anche se un pò in ritardo :)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi raccomando,contraccezione sicura per la prevenzione dell'aborto!