Dolore reni dopo docetaxel

Calcin.duttale infiltr. mammella dx 174 pt11,5 pmx g3 stadio 1 er0% pr0% ki67>30% nodulo ricomparso in sede di quart per ca duttale infiltr. eta' 52 anni
eseguito 3 cicli in reparto fec1-21 (5fu+epirubicina+ciclofosfamide) tutto ok. a parte calo di pressione.
ora sto facendo ciclo 3 di txt docetaxel
la prima seduta dopo 3 giorni con terapia di cortisone soldesam 8mg sono comparsi dolori anche acuti ai reni che curavo con tacchipirina 1000 2 al di.
alla seconda seduta il medico decide di abassare la dose 1,21 ho fatto la terapia con cortisone per 3 gg dopo chemio e nel finire il cortisone sono ritornati i dolori ai reni .E' passato ormai una settimana dalla terapia all'ospedale e io mi ritrovo da 4 gg con dolori che non mi permettono in certi momenti di alzarmi in quanto mi sembra di avere un ago che gira dentro i reni.Ho parlato con medico e mi dice di vedere come stò riprendendo ancora il cortisone e provare e pensare di sospedere la terapia.Ma con la fortuna che mi ritrovo dato che io 7 anni fa avevo già avuto problema allo stesso seno, ma non mi avevano fatto fare le chemio solo 30 radioterap. ora posso sospede4nere la 3° chemio oppure sapendo il tutto per una volta posso ancora portar pazienza senza peggiorare la situazione reni?
grazie aspetto con ansia risposta.
pm
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il docetaxel può portare con se dolori muscolari. Si tratta di una tossicità specifica ben documentata. Occorre verificare se i dolori evidenziati sono di esclusiva natura muscolare e se così fosse con una adeguata copertura antalgica è possibile portare a termine le applicazioni senza violazioni. La tossicità diminuisce poi gradualmente sino a scomparire.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/