Psoriasi diffusa

Buongiorno a tutto lo staff di medici italia !
In questo consulto vorrei parlarvi di un problema che mi ha cambiato la vita in modo radicale !!!!! La psoriasi diffusa !
sono una donna di 50 anni e da 2 anni soffro di questa malattia che mi colpisce dritta sul mio stato d'animo, rendendomi difficile la vita di tutti i giorni , aumentando a dismisura il mio livello di vergogna e facendomi passare 2 stagioni estive vestita a maniche lunghe e pantaloni lunghi !! tutto iniziò 2 anni fa quando inizio a sfogare dalle gambe cosi poi sino a riempirsi tutto il corpo! circa un'anno fa ho deciso di andare a ricoverarmi in ospedale per ben 20 giorni , iniziando con cura di daivonex unguento e dopo una decina di giorni mi hanno sottoposto a cura di ciclosporina 2 pastiglie al giorno per 3 mesi ! QUASI ERA PASSATA ! una volta terminato il ciclo di 3 mesi con la ciclosporina continuai con daivonex ma la psoriasi subito dopo ricominciò a sfogare in maniera esagerata !!!!! sono alla disperazione !!!!! quasi scoppio in depressione!!!!!!! non riesco più ad accettarmi !!!!!! e chiedo a voi un aiuto e un consiglio su qualche news o terapia da eseguire in attesa di risposta vi ringrazio in anticipo ....................................... =(
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
l'unica novità è che possediamo più farmaci rispetto ad un tempo per controllare i sintomi della malattia. Ma questa, purtroppo, a tutt'oggi mantiene inalterate le sue caratteristiche e cioè tende a recidivare alla fine di ogni trattamento sistemico, come appunto la ciclosporina, dopo un periodo più o meno lungo. Solitamente noi dermatologi siamo soliti utilizzare i diversi farmaci di cui disponiamo con modalità rotazionale, appunto per ridurre la possibilità che la psoriasi si "abitui" a quel medicinale.
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad uno specialista esperto e di mantenere con lui un contatto il più continuativo possibile.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia