Cheratocono recidiva

Buongiorno,
Vorrei chiedere se dopo un trapianto di cornea per cheratocono è frequente oppure no la recidiva a causa di una progressiva colonizzazione della cornea innestata da parte di cheratociti malati provenienti dalla cornea ricevente
Io avevo sentito appunto che a lungo andare la cornea innestata viene progressivamente colonizzata da cheratociti malati e ciò potrebbe causare una recidiva
E' veramente così? C'è da preoccuparsi?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, parla di cheratoplastica perforante (a tutto spessore) o lamellare? Nel primo caso non può essererci recidiva, in alcune varianti del secondo, seppur raro, può essere toricamente possibile.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/