Utente 127XXX
ho il vizio di scricchiolare le dita. un giorno però ho sentito una forte fitta all'indice. e da allora (piu di 3 settimane fa) mi fa male se lo piego, se cerco di aprire una bottiglia o spruzzare il deodorante insomma se faccio sforzi. se scrivo al computer o non lo uso non mi fa male. si vede un blu interno leggero ma si vede e un rigonfiamento leggero. cosa puo essere successo?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Leccese
36% attività
20% attualità
16% socialità
TRANI (BT)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Gentile Signora,

la presenza dell'ecchimosi (colorito bluastro) indica sempre un danno tissutale con versamento ematico.
Quello che va valutato, però, è l'entità del danno e quale struttura ha subìto tale danno (tendini, capsula, legamenti, ecc.).

In ogni caso, le consiglio una visita specialistica per stare tranquilla e non sottovalutare un problema che magari, se trattato correttamente, non lascia reliquati.

La mancanza di deformità residue nel dito (ad es. dito "a martello", dovuta a lesione distale dell'estensore), non esclude in ogni caso la presenza di danni in altri tessuti.

Lo specxialista valuterà se è o meno il caso di effettuare anche una radiografia.

Cordiali saluti.
[#2] dopo  


dal 2013
la mia fisioterapista (che mi ha in cura per altro) ha notato che il dito é leggermente diverso a differenza del destro che non ha nulla. ho notato che il dolore si concrentra se sforzo o piego il dito e leggero se scrivo al computer ma poco. se "non lo uso" e sta fermo non fa male. pensa che sia il caso di andare in ospedale a farlo vedere? ho la visita medica fra 22.9
[#3] dopo  
Dr. Giorgio Leccese
36% attività
20% attualità
16% socialità
TRANI (BT)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Una certa tumefazione dopo un trauma è normale.

Il fatto che si muove bene potrebbe escludere lesioni tendinee, ma non distorsioni con danno capsulo-legamentoso: solo la visita diretta può accertare questi danni.

Sarebbe più opportuno farsi vedere, anche se è difficile che ci siano danni importanti considerate le modalità con cui è avvenuto il trauma.

Però....la prudenza non è mai troppa !

Buona giornata.