nei pericolosi

Salve!Scrivo per avere delle informazioni,io ho la pelle molto chiara,occhi azzurri ed ho molti nevi. Ho fatto una visita dermatologica pochi mesi fa in cui il Dott. mi ha guardato con una specie di minuscolo binocolo i nei,senza mettere alcun gel e il tutto molto velocemente,cioè stava circa 1 o 2 secondi sopra ad ogni nevo...ma è giusto secondo voi o è stata una visita un po' superficiale come mi è parso?
La seconda domanda è: sono pericolosi solo i nei piatti o anche quelli "in fuori"?
terza: un nevo può modificarsi senza essere pericoloso? Ho notato infatti che un neo che ho leggermente in fuori si è espanso con una piccola puntina all'infuori del perimetro circolare del neo (meno di 1 mm!!),cosa di cui non sono neanche sicura perchè ho molti nei ed è impossibile ricordarsi tutte le forme, mi domando infatti com'è possibile tenersi sotto controllo a meno che il cambiamento non sia molto visibile.
Ultima domanda:mia madre si è fatta togliere un neo sotto consiglio di un dermatologo poichè gli pareva pericoloso. Dall'esame istologico(che non ho sottomano al momento) il nostro medico di base dopo la lettura ha detto che non era un melanoma ma che ha fatto benissimo a toglierlo perchè sarebbe potuto diventarlo. Devo proccuparmi visto che ho letto che c'è familiarità con questo tipo di problema? Vi ringrazio per le eventuali risposte perchè non trovo niente a riguardo e non saprei a chi altro chiedere.Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile ragazza

Si fidi del dermatologo.

I nevi rilevati (dermici) sono solitamente benigni.

Ancora, un nevo può subire modifiche senza divenire maligno, ma questo lo deve decidere il dermatologo.

La familiarità e' per il melanoma,'non per nevi benigni, ma il suo fototipo necessita di controlli seriati.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le delucidazioni!
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19