Otomicosi

Salve, ho da qualche giorno un dolore unito a prurito e sensazione di gonfiore all orecchio sinix. Il medico di base ha riscontrato solo presenza di cerume ma mi ha trovato una ''sacca bianca'' (per detta sua) sotto il cerume nell altro orecchio dal quale non avverto alcun fastidio
ho prenotato una visita presso il mio presidio ospedaliero ma dovro' aspettare ancora delle settimane. di cosa si tratta e cosa posso fare per attenuare comunque il dolore nell altro orecchio?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza una visita, non sono in grado di capire cio' che il medico ha visto. Certo, potrebbe trattarsi di una micosi. per questo, consiglio un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente e tanto per la disponibilità.
Si tratta di un osteoma c.u.e.
Ogni quanto tempo bisogna effettuare controlli?
è pericoloso?
i migliori saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, è fondamentale l'esame clinico per formulare una diagnosi. Cio' che le è stato riscontrato è una neoformazione benigna dell'orecchio esterno. La sua caratteristica è quella di aumentare di volume e di ostruire il condotto uditivo esterno. La terapia è chirurgica. Non conviene attendere la chiusura del condotto per intervenire. Un cordiale saluto