Distaccamento placenta

buonasera, sono all'8 settimana di gravidanza... ho fatto l'ecografica esattamente a 7sett.+5 e il feto è lungo 13 mm.... però è stata segnalata una modesta area di distacco a carico del polo laterale destro alla camera gestazionale di 21x7 mm.....(premetto che non ho perdite).. il ginecologo mi ha detto che devo stare a riposo e mi ha dato gli ovuli di prontoggest da mettere ogni sera fino alla 12 settimana.... secondo voi la cura è corretta ??? dovrei avere uteriori accortezze???? altra cosa... l'ecografo mi ha detto di non preoccuparmi perchè queste cose sono normalissime... solo di stare un pochino attenta agli sforzi.... cosa ne pensate??? attendo una vs.cortese risposta per adesso grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In linea generale ritengo che quanto le è stato consigliato possa essere corretto.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie del consulto.... ho sbagliato a scrivere il nome degli ovuli di progesterone... si chiamano progeffik 200 mg.....saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buonasera dottori, purtroppo ho perso il mio bambino...alla fine dell'ottava settimana ho fatto l'ecografia e il cuore..purtroppo non batteva più.... e ho dovuto fare il raschiamento.....l'ecografo mi ha detto che era tutto perfetto... l'utero... il distaccamento non c'era più...secondo voi da cosa può essere causato???? premetto che questa era la mia prima gravidanza.... potrebbe dipendere dal fatto che il mio compagno a luglio era risultato positivo al test dell'hpv ??? un'altra cosa.... dopo quanto tempo mi tornerà il ciclo e quando potrò riprovare a rimanere incinta????? un'ultima domanda.... devo avere degli accorgimenti speciali per evitare problemi e per favorire la fecondazione??? chiedo scusa per le molteplici domande ma questa disavventura mi ha "ucciso" nell'animo....
attendo una vs.cortese risposta
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'abortività spontanea è un evento molto diffuso, pertanto sono molte le donne che hanno provato questa spiacevole esperienza.
Nella maggior parte dei casi è un evento occasionale dovuto ad alterazioni cromosomiche dell'embrione o a difetti nell'impianto che non condizionano in alcun modo il buon esito di eventuali altre gravidanze.
La positività all'HPV del suo compagno non ha influito in alcun modo.
Il ciclo le dovrebbe ritornare tra circa 40 gioni (ma questo periodo è suscettibile di una certa variabilità) e dopo che le è tornato può tranquillamente provare già a cercare una nuova gravidanza.
Più che assumere regolarmente acido folico, non ci sono particolari precauzioni o indicazioni da fornire dopo un singolo evento abortivo, fatto salvo quanto il suo ginecologo potrebbe ritenere utile in base a specifici rilievi fatti in corso di visita.

Superato il comprensibile dispiacere per l'evento, cerci di approcciarsi con serenità alla ricerca di una nuova gravidanza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie del consulto..purtroppo queste brutte esperienze segnano in modo negativo la vita di una persona...spero solo di poter rimanere incinta a breve e di avere più "fortuna" nel portare a termine la gravidanza... per adesso la ringrazio del consulto e delle parole confortevoli che ha usato....
grazie di cuore...
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buongiorno dottore..scusi se la disturbo ancora... vorrei chiederle delle cose.... ad oggi sono passati esattamente 10 giorni dal raschiamento e il ciclo ancora non si vede.... dovrebbe essere normale... da come mi ha scritto sopra..... però la mia domanda è... potrei iniziare ad avere rapporti con il mio compagno o è presto????? dovrebbero essere protetti ???? in questo periodo, prima dell'arrivo del ciclo.... potrei rimanere incinta??? se si..... è pericoloso?????
chiedo scusa per le molteplici richieste.....
grazie di cuore....
buona giornata
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sarebbe preferibile attendere almeno il prossimo ciclo, altrimenti una nuova gravidanza rischierebbe di impiantarsi in una cavità che ha appena subito un raschiamento. Questo consiglio però è da intendersi solo come precauzione, non come controindicazione assoluta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della cellerità nella risposta...però ..secondo lei ... ci sono possibilità che in questo periodo possa rimanere incinta....?????o comunque sarebbe meglio avere dei rapporti protetti.... grazie mille della sua disponibilità....
buona giornata
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le possibilità ci sono, pertanto sarebbe meglio usare precauzioni fino al prossimo ciclo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie del consulto....
buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buonasera,
sono ancora qui a chiedervi un consiglio..... dopo esattamente 23 giorni dalla revisione... ho visto della macchie rosse di ciclo...dopodichè niente più.... dopo 2/3 giorni... macchioline marroni chiaro.... è normale???? forse il ciclo non riesce a scendere???? c'è qualcosa di naturale che si può fare per aiutarlo???
grazie della disponibilità....buon lavoro
[#12]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dopo 23 giorni possono essere normali queste macchie, per ora non ci darei peso e attenderei senza preoccupazioni.