Follicolite cronica

Salve sono una ragazza di 22 anni, da circa cinque anni ho avuto manifestazioni di follicolite trattata con antibiotico per gram positivi (s. aureus), il risultato è stata la scomparsa della follicolite dagli arti inferiori,e la sua esplosione sul tronco, trattati in seguito con detergenti e ossido di Zn. Fino ad oggi questa mi accompagna, a cosa posso ricorrere per una scomparsa definitiva? o quanto meno più sopportabile?
PS. sono in trattamento con litio, eutirox 50 mcg....
Grazie sentitamente, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente molto interessante il post scriptum poichè l'assunzione di litio può favorire la comparsa di follicoliti,vano distinte quelle da staph. aureus da quelle da ptitirosporum.I trattamenti le possono essere dati dopo tale distinzione e si rifanno a topici contenenti antibiotici o antifungini in associazione o meno a corticosteroidi nei casi di lieve o moderata entità, sino, nei casi più gravi, all'utilizzo delle medesime terapie per os.Naturalmente vanno escluse ulteriori cause di follicoliti non menzionate per non dilungarmi troppo
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena