Pubalgia?

Gentili Dottori,
da qualche mese (giugno/luglio 2011) quando mi piego in avanti col busto davanti al computer,quando mi piego per allacciare le stringhe o quando nel letto sono a pancia in giù premendo in quella zona(parte SINISTRA),avverto un dolore non forte e che dura qualche secondo.Non è un dolore acuto e pungente,ma leggero e fastidioso,e che sembra intermittente,quando sto fermo in quella posizione.Quando sono in piedi non lo avverto.La zona non riesco a localizzarla di preciso,ma è certamente tra l'inguine e l'osso del bacino,su quella diagonale.In quella zona ho le cicatrici dei due interventi per varicocele,ma non credo sia legato a questo,e nemmeno ai soliti problemi intestinali(soffro di colon irritabile).
La mia paura era che fosse un'ernia,ma qualcuno mi ha detto che potrebbe essere pubalgia.Il mio medico mi vorrebbe far fare una visita ortopedico-traumatologica,voi cosa potete consigliarmi?Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sono diverse le patologie che possono dare un dolore a livello inguinale, alcune viscerali (come ad esempio le ernie, o i problemi urologici da Lei citati), e altri ortopedici (come i problemi dell'anca, siano essi osteoarticolari o muscolotendinei.

La visita ortopedica è il primo e fondamentale passo da compiere. La visita sarà più proficua se il Suo medico avrà cura di prescriverLe una radiografia del bacino con proiezioni assiali delle anche da presentare all'ortopedico, e se Lei si farà visitare da uno specialista che si occupi elettivamente di patologia dell'anca.

Solo un consiglio: si dimentici il termine "pubalgia". Spesso questo temine (che significa letteralmente "dolore al pube") viene usato appunto per indicare tutte quelle situazioni di dolore non meglio specificate, in cui non si riesce a fare una diagnosi precisa.

Se "qualcuno" Le dice "tranquillo, è solo una pubalgia" probabilmente non ha ben capito qual è il Suo problema. O non ha ben capito cosa significhi "pubalgia".

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,eventualmente le comunicherò gli esiti!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,non ho ancora fatto la visita e la radiografia in quanto un ortopedico della squadra dove mio padre allena escluderebbe problemi ortopedici.
O meglio,mi ha consigliato un'ecografia,dicendo che potrebbe essere un'ernia,un problema vascolare legato al varicocele o un problema muscolare o tendineo.
Francamente non so dove iniziare!!
Se le può essere utile le aggiungo un dettaglio.
L'altra sera ero seduto allo stadio e il dolore (sempre piuttosto intermittente)l'ho sentito nella zona del gluteo sinistro invece che all'inguine.
Oggi invece,piegandomi da un lato e rimanendo piuttosto rigido(dovevo prendere una cosa dal cassetto) l'ho sentito più forte e fisso,come fosse un crampo,nella zona tra il basso ventre e l'osso del bacino,sempre a sinistra.
Ha ulteriori consigli da darmi su quale visita fare?
Grazie.