Battito pulsante orecchio destro

Gentili dottori,
da circa un anno in alcuni periodi si presenta un fastidioso rumore pulsante all'orecchio destro che va a ritmo con il battito del cuore. Questo rumore non è continuo durante la giornata ma aumenta con lo sforzo fisico o dopo mangiato. Ho consultato il mio medico di base che mi ha parlato di muco alla gola che infiamma la tuba di Eustachio e mi ha consigliato Fluimucil e Oki. In seguito, con il ripresentarsi del problema sono andata da un otorino che ha trovato una floglosi adenoidea e mi prescritto del cortisone. Il problema sembrava risolto ma dopo qualche mese ora si è ripresentato e leggendo su internet ho letto che la causa potrebbe essere di origine vascolare e poichè sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca vorrei sapere se ci sono degli esami specifici che dovrei fare per escludere questo problema. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il fenomeno da lei descritto, una volta eliminate possibile cause organiche o legate a patologie auricolari, può esser ritenuto ancora del tutto normale, visto che anatomicamente l'organo dell'udito è molto vicino a strutture vascolari particolarmente importanti.
Stia serena

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della sua risposta. Potrei sapere cosa intende per cause organiche?Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Possibili patologie, che sono tuttavia già escluse in base alle visite effettuate.
Saluti