Barba e . . . . . . . .

Ho letto molte risposte che avete dato ad altri utenti che avevano problemi con la barba ma non ho trovato una risposta ad un mio interrogativo.

Io faccio la barba passando ripetutamente la lametta più volte sullo stesso punto, cioè parto dall’alto e faccio scendere la lametta per circa 2 cm con veloci e continui movimenti verso il basso (tipo a scatti) quindi è come se la lametta passasse molte volte sul viso;
poi metto di nuovo la schiuma e rifaccio la stessa cosa senza contropelo perché ho la pelle delicata.

Il mio interrogativo nasce perché sabato scorso il barbiere mi ha detto che se continuerò a radermi in questo modo mi rovinerò il viso; domanda: ha ragione il barbiere? devo cambiare “tecnica di rasatura”? o posso continuare con questo metodo (per me congeniale) ?

ps: nel caso non vada bene questa “tecnica” allora non so più che pesci prendere, visto che con le “tecniche” che ho usato fino a sei mesi fa mi sono sempre ritrovato con una persistente follicolite nel collo e con la barba che sembrava non fatta.

Grazie per l’insigne consiglio che spero di ricevere da parte vostra, egregi dottori, ed auguroni di buone feste.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Se il suo viso non riporta lesioni e non patologie dermatologiche, non vedo perchè porsi questo problema.

ringrazi pure il barbiere..per la "sensibilità".

cari saluti
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Anch'io, Gentile Utente se la cute interessata dalla sua particolare rasatura non viene lesionata ripetutamente,non vedo dove stia il problema,devo dire che ha trovato un barbiere più sensibile della sua pelle.
Cordiali saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta gentilissimi dottori.

Rispondendo ai vostri "non vedo" è perchè il barbiere mi ha detto che per fare la barba bisogna assolutamente passare la lametta sul viso il meno volte possibile mentre io la faccio passare più volte con la mia "tecnica a scatti concatenati sovraesposti".

ps: purtroppo molti luoghi comuni metropolitani invadano tutti i campi e la gente finisce per dare sentenze prive di fondamento scentifico.

Ancora mille grazie e mille auguri