Perdita capelli ... sideremia normale ma il medico non mi ha fatto fare le analisi della ferritina .

Salve, da circa due mesi ho iniziato a perdere i capelli e siccome ho fatto una dieta ferrea negli ultimi 8 mesi (ho perso 15 kg in 8 mesi)...sono andata dal mio medico e gli ho detto di farmi fare le analisi del ferro e della tiroide. I valori della tiroide sono nella norma, i valori del ferro (quindi la sideremia) sono nella norma. Ma sono preoccupata perchè non mi ha fatto fare le analisi della ferritina. A quanto ho capito il ferro è quello che abbiamo in circolo nel sangue (e quindi può variare molto facilmente anche in base a cosa si mangia ... io per esempio il giorno prima delle analisi ho mangiato carne rossa ma da quando ho mangiato la carne a quando ho fatto il prelievo sono passate 11 ore esatte), invece ho letto che la ferritina è proprio il ferro che abbiamo immagazzinato nell'organismo ... IL MIO MEDICO HA SBAGLIATO A NON FARMI CONTROLLARE I LIVELLI DELLA FERRITINA? Lui mi ha spiegato che se la sideremia (ferro) è nella norma automaticamente sono nella norma anche la ferritina e gli altri parametri, ma io ho letto su vari forum in internet che ci sono persone che hanno fatto le analisi e hanno la sideremia GIUSTA e la ferritina BASSA O ALTA. Quindi questo potrebbe succedere anche a me. Il problema della perdita dei capelli continua, non so come fare. Inoltre volevo dirle che assumo 2 compresse di prozac al giorno per l'ansia e nel foglietto illustrativo c'è scritto che può causare alopecia, mi devo preoccupare? devo parlarne col mio psichiatra? Grazie attendo una sua cortese risposta. distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Stati di stress psicologico, stati psicogeni, utilizzo di psicofarmaci, possono - molto più dei valori della ferritina (che comunque debbono essere valutati) influire in un potenziale telogen effluvium.

Di certo la diagnosi deve essere fatta con precisione e solo il dermatologo (meglio ancora se con test digitali specifici) può condurla.

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it