Un bmi pari a 37 e non riesce a dimagrire

Salve, il mio compagno ha un BMI pari a 37 e non riesce a dimagrire. Vorrebbe ricorrere ad un intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema. Ultimamente ingrassa molto velocemente, volevo sapere se l'intervento è fattibile. Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
Il BMI del suo compagno è certamente elevato ma non ritengo, a mio avviso, tale da dover ricorrere ad intervento chirurgico. Ritengo invece utile insistere con una dieta valida e sopratutto personalizzata alle sue esigenze, necessità, ritmi lavorativi ed attività fisica; non creda che l'intervento chirurgico sia scevro da problematiche: tutt'altro: ne vale la pena per un BMI di 37??
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, le confido che io sono del suo stesso parere. Il problema però è veramente serio, non tanto per il suo BMI quanto per la situazione psicologica. Minaccia di ingrassare fino ad arrivare a un BMI idoneo per l'operazione. Ha provato tante diete e l'ultima è stata quello con il sondino naso-gastrico del Prof. Cappello, ma con scarsissimi risultati. Io non so + che fare.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Sig.ra
sarebbe utile allora cercare di far capire che spesso anche gli interventi chirurgici, non danno i risultati sperati e solo con tanta buona volontà, sacrificio e modificando con successo le proprie abitudini alimentari tutto si metterà a posto. So che potrebbero solo essere parole, ma un tentativo in tal senso andrebbe fatto, magari facendosi aiutare dal punto di vista psicologico dal momento che intravedo in quello che dice un vero disturbo del comportamneto alimentare, che sicuramente nessun intervento chirurgico eliminerà per sempre: si faccia coraggio e ne parli con serenità, attenzione ed amore con il suo fidanzato: sono sicuro che vincerà la sua battaglia
cordialmente