Sabbia in bocca

ciao volevo chiedere una cosa cari dottori ! ieri sera mentre giocavo una partita di beach volley per sbaglio con la mia mano sporca un pò di grasso e olio per vari motivi ma sporca in generale ho buttato per sbaglio della sabbia in faccia e un pò è andata a finire in bocca ... volevo chiedere cosa può accadere se ingerivo la sabbia sporca ?? visto ke quel mucchietto l'avevo preso io con la mano sporca ? grazie dottori
la sabbia può trasmettere qualche malattia se sporca ?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per la sabbia in sè non accade nulla; se l'ha ingerita, attraverserà tutto il tubo digerente fino ad essere espulsa con l'evacuazione; si tratta di materiale inerte e non metabolizzabile da parte del nostro organismo.
Se la sabbia fosse contaminata da qualche germe patogeno, avrebbe avuto nel giro di qualche ora qualche scarica di diarrea da gastroenterite.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it