Pupilla sx più dilattata

Buonasera, da anni ormai ho notato di avere la pupilla dell'occhio sinistro più dilattata dell'altra. Premetto che non ho problemi di vista (10/10 per occhio) e che la cosa comunque non mi arreca alcun disturbo ne di lacrimazione ne quant'altro. Non ho mai richiesto un consulto non avendo mai riscontrato in questi anni (almeno 6-7) problemi di sorta ma sarei curioso di sapere se è una cosa normale anche perchè il "fenomeno" si nota soprattutto la sera e quindi l'ho imputato all'affaticamento, di professione sono webdesigner e quindi passo molte ore davanti al monitor.
RingraziandoVi e augurandoVi un felice Natale porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Continua a goderti la tua ottima vista!

Piccole variazioni del diametro pupillare sono molto frequenti, ed in effetti si notano di più in ambienti poco luminosi.

Buon Natale!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dr. Pascotto! Vorrei solo aggiungere che in realtà la variazione non è proprio "piccola" ma molto evidente (la pupilla sx raggiunge anche dimensioni doppie a quelle della dx), inoltre il fatto che mi succeda di sera non credo abbia a che fare con l'illuminazione dato che il fenomeno persiste anche in ambienti con luce a "giorno"! Gradirei un Suo ulteriore riscontro! Nel frattempo porgo distinti saluti!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
l'anisocoria(diverso diametro pupillare)se interviene alla sua età ,specialmente a pupille con diametro l'una il doppio dell'altra,merita una completa visita oculistica(compreso lo studio elettrofisiologico retinico e delle vie ottiche)ed una visita neurologiga.
Ci faccia sapere.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Siravo,
la ringrazio del parere offertomi e ne approffitterei per chiederle un ulteriore parere. Vedendo che mi ha consigliato un esame neurologico mi chiedo se è per la ricerca di un danno a carico del sistema nervoso, se così fosse forse conosco già la causa. Mi spiego, nel 1999 a seguito di un infortunio sul lavoro ho subito la lesione permanente del plesso bracchiale dx (la pupilla in questione è la sx) conseguente all'eradicazione intraforaminale dei nervi in questione (purtroppo ora non ricordo bene, mi pare C8-T1). Ora, dato che il fenomeno di anisocoria io l'ho notato da circa 6-7 anni ma la memoria potrebbe farmi difetto e potrebbe risalire anche a uno o due anni prima potrebbe essere legato al trauma di cui sopra? Ringraziandola del tempo porgo cordiali saluti.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
quello che ha raccontato potrebbe essere la causa di tutto.
Vorrei sapere se l'occhio che ha la pupilla più stretta(miosi) ha anche la palpebra un pochino più giù(ptosi) ed è lievemente più in dentro(enoftalmo).Questa triade sintomatologica potrebbe configurare una sindrome di Claude -Bernard-Horner che potrebbe essere collegata all'interessamento del ganglio stellare paravertebrale correlato e correlabile all'iter clinico postraumatico.Se non fossero presenti i segni sopra riportati,comunque il tutto potrebbe essere ascritto al trauma.
Si faccia fare una visita neurologica facendo presente questo dato anamnestico.
Ci faccia sapere.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#6]
dopo
Utente
Dr. Siravo la ringrazio nuovamente per essersi dedicato al mio caso. Per assurdo non avrei mai pensato che fosse l'occhio destro in realtà ad avere un problema! Chissà perchè si tende sempre a dare più importanza alle cose di dimensioni maggiori (in questo caso la pupilla)! Comunque tornando alla triade che mi ha chiesto di verificare le posso dire questo: per quel che riguarda la ptosi non saprei dire dato che ho sempre avuto l'occhio destro lievemente più "piccolo" del sinistro e comunque ho il taglio degli occhi orientaleggiante e quindi...invece ho notato che effettivamente l'occhio è lievemente più infossato dell'altro, non l'avevo mai notato prima d'ora! Se fosse realmente la sindrome a cui ha accennato potrebbe avere ripercussioni più gravi nel tempo oppure semplicemente ce l'ho e me la tengo? Comunque passate le festività cercherò di prenotare una visita e poi le farò sapere. Ringraziandola ancora e approffittando dell'occasione per augurarle un buon anno nuovo porgo cordiali saluti.
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
non si preoccupi,si faccia visitare e poi mi dica.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it