Herpes simplex - come lo curo?

Salve, ho 29 anni e da quando avevo 19 anni soffro di herpes simplex nella bocca nei momenti di forte stress. Compare anche in momenti normali per cui non mi aspetterei mai un herpes. Come posso curarlo? Sento il sopraggiungere dell'herpes con un indurimento delle labbra e la comparsa di una bolla che sembra piena d'acqua e poi si apre. Ho provato di tutto: aciclovir pasticche, crema, zovirax, cerottini compeed....niente da fare.

E' molto lunga la guarigione (anche 3-4 settimane) e il dolore è notevole.

L'alimentazione può influire nella comparsa? La pillola anticoncezionale che sto prendendo? Insomma vorei capire meglio come non farlo venire e come curarlo e farlo guarire prima.

Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
do per scontato che lei si sia già rivota a più dermatologi per affrontare il problema. Come sa siamo di fronte ad un virus che non possiamo eliminare dall'organismo in modo definitivo. Possiamo solamente utilizzare dei trattamenti in grado di ridurne le recidive. Solitamente si utilizzano appositi antivirali assunti per os con tempistica definita dallo specialista (esistono differenti strategie). Ha già assunto l'aciclovir ma esistono anche farmaci più moderni e forse, se non più efficaci, per lo meno più maneggevoli. Esiste anche un vaccino che incontra differenti pareri nell'ambiente medico avendo un'efficacia dubbia.
Insomma, ancora le strade da percorrere ci sono: naturalmente si deve rivolgere allo specialista di fiducia e con lui affrontare questo difficile trattamento.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esistono ad oggi nuove terapie soppressive, da effettuarei anche in modo pulsato e dietro studio immunologico.

Si rivolga alla sede specialistica!

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi raccomando dermatologica!
Cordiali saluti