Lettura esame spermiogramma

Buongiorno,
in luglio ho preso appuntamento con un urologo per una ciste al testicolo sx.Il dottore mi ha prescritto un'ecografia(dal referto risulta NO IDROCELE NE' VARICOCELE),esami del sangue FSH,LH ecc.. (l'unico valore fuori norma è il UREA SIERO 53) e l'esame del spermiogramma che invece mi preoccupa un'po: giudizio OLIGOASTENOTERATOZZOSPERMIA.
Di seguito elenco i risultati :
VOLUME(ML) 2,8
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA' : FISIOLOGICA
PH : 7,6
ASPETTO : TORBIDO
COLORE : NORMALE
DENSITA' NEMASPERMICA(MIL/ML) : 10 MILIONI
N NEMASPERMI TOTALI : 28 MILIONI
N NEMASPERMI MOBILI TOTALI : 7 MILIONI
MOTILITA' TOTALE(A 60 MINUTI) : 25 %
MOTILITA' RAPIDAMENTE PROGR.(A) : 18 %
MOTILITA' LENTAMENTE PROGRESSIVA(B) : 0 %
MOTILITA' DISCINETICA(C) : 7%
MOTILITA' AGIATORIA IN LOCO(C) : 0%
FORME VITALI : 39 %
FORME GIOVANI : 0 %
FORME TIPICHE E FISIOLOGICHE: 3%
FORME IPERMATURE : 0%
FORME GERM.ROT. : 0%
ATIPIE DELLA TESTA : 97%
ATIPIE DEL PZ.INTERM : 24%
ATIPIE DELLA CODA : 16%
ATIPIE PREVALENTI : /
TZI : 1,41
SDI : 1,37
LEUCOCITI(MIL/ML) : 0
SPERMIOAGGLUNITAZIONI : ASSENTI

I valori sembrano tutti fuori dalla norma,cerchero' di prendere in settimana un appuntamento con lo stesso urologo per farmi leggere tutti gli esami che mi aveva prescritto,ma sono molto preoccupato e vorrei da voi una diagnosi.
Aggiungo che non ho mai fumato,mai fatto uso di stupefacenti,bevo poco(anche se quest' estate fino a 10 giorni prima dell'esame dello spermiogramma ho bevuto parecchio),da circa un anno ho una forte prurito zona bacino che va e viene (devo anche prendere un appuntamento con un dermatologo)e faccio un lavoro abbastanza stressante percorrendo circa 70.000 km in auto.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una diagnodsi di qua non la si fa prioprio, che non la vediamo. Il sospetto è quello di una oligoastenoteratiospermia idiopatica (pochi spermatozi in assenza dei segni ormonali, ecodoppler e clinici. Di qua non vedo i segni clinici. Ma mi sbilancio con sospetto di patologia idiopatica
Per questa patologia esistono alcuni trattamenti medici. Personalmente ripeterei uno spermiogramma che è un esame che ha alti e bassi. Lo stress e l' acool bene non fanno, kma non sono ingrado da solo di provocare simili abbassamenti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la risposta cosi' celere.
I risultati di questo esame mi lasciano perplesso e dopo la sua risposta mi preoccupano molto.Le confido che ho fatto l'esame con molta tranquillita'... le porgo due domande è possibile che dal 2001 il mio quadro clinico sia peggiorato cosi' drasticamente,le assicuro che ero "fertile",la seconda : lei ha scritto che l'esame puo' dare alti e bassi ma a me sembra che i valori siano talmente negativi che anche ripetendolo ....
Cmq lunedi' corro a prendere un'appuntamento con l'urologo che mi ha fatto fare gli esami.
La ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La fertilituità è relativa: fino a che c' è uno spermatozo c' è speranza. Con questo spermiogramma lei hai grosso modo un 5% di di possibilità al mese di ingravidare una donna sana al di sotto ei 35 anni, il normale è 18%. Lo ripetata comunque, cosi some stanno le cose nessuno sa se lei è soggetto a fluttiuazioni spernatiche o meno.