Congiuntivite acuta e linfonodo ingrossato

Salve,
sono una ragazza di 19 anni ed ho la congiuntivite da almeno un mese.
Sono stata sia dal medico di base sia al pronto soccorso dell'oftalmico della mia citta'. Sulla base delle varie diagnosi ho provato 3 diversi colliri e solo con uno sono riuscita ad ottenere un risultato, infatti il rossore degli occhi e' passato (erano entrambi rosso sangue nella zona vicino l'attaccatura del naso). Tuttavia pur essendomi passato il rossore continuo ad avere della secrezione bianca che trovo almeno 2 volte al giorno e non appena sospendo i trattamenti tende anche a ritornare il rossore,anche se in forma piu' lieve. Agiiungo comunque che penso di essermi accorta relativamente tardi di avere la congiuntivite visto che inizialmente il rossore si manifestava a tratti e quindi continuavo ad infiammare gli occhi truccandomi.
Cosa posso fare per far passare definitivamente questa congiuntivite dopo aver provato gia' 3 terapie diverse? come mai non riesce a guarire?

Inoltre ho notato che da quando ho la congiuntivite ho anche un linfonodo ingrossato.E' morbido,mobile e non mi fa male e ce l'ho sin da quanto la congiuntivite era nella sua forma piu' lieve. Sono collegate le due cose? mi devo preoccupare? ammetto di essere forse un po' troppo ansiosa..

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le due cose potrebbero essere collegate, le consiglio una visita oculistica approfondita per valutare una idonea terapia.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Si infatti domani andro' dal mio medico e mi faro' fare un'impegnativa per una visita approfondita anche perche' sinceramente dopo 3 tipi diversi di collirio e nessun risultato sono oltre che preoccupata anche angosciata e nervosa. Non e' piacevole stare un mese in queste condizioni.

Grazie della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che la nuova cura prescritta e' betabioptal + oftaquix per 7 giorni come ultima spiaggia. E' una cura efficace? la nuova diagnosi e' stata iperemia congiuntivale.
Se anche questa terapia non funzionasse cosa mi consigliate di fare? arrivero' ad un epilogo prima o poi o saro' costretta a convivere con la congiuntivite?

grazie ancora
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non si fasci la testa prima di romperla, segua la terapia ed ne attenda i benefici, vedrà che passerà-

cordialmente