Mal di gola persistente e macchie rosse palato e bianche attorno lingua

Salve
A luglio ho avuto un'infezione all'orecchio dx-gola per cui il medico curante ha prescritto Anauran 5 gocce 2 volte al giorno per una settimana. I sintomi però non sono passati e , dopo la visita dall'otorino in ospedale che mi ha diagnosticato Tubotimpanite ho fatto la cura con Clenil A e Fluibron mezza fiala due volte al dì per 12 gg + uno spray nasale di cui non ricordo il nome.
I sintomi si sono ripresentati dopo qualche tempo sempre con mal d'orecchio e gola e dopo varie visite mi è stata prescritta la seguente cura :
-oki per 3 gg, 2 bustine al giorno
-bornilene spray, 6 spruzzi al giorno per 5 gg
broncho munal 1 pillola al giorno, 10 giorni al mese per 3 mesi
Nasonex 2 pluf per narice una volta al giorno per 2 mesi
-otovent , cura completa

i sintomi erano inizialmente spariti ma oggi, dopo circa un mese di cure mi ritrovo leggero mal di gola,con saliva giallognola e densa con piccole strie di sangue(non sempre) , in bocca ho lateralmente alla lingua grumi bianchi che a volte si distaccano non dolorosi, e sul palato molle ho due macchie rosse non dolenti.
Ho fatto delle foto per cercare di mostrarvelo meglio:

http://img809.imageshack.us/img809/7471/17092011532.jpg

http://img853.imageshack.us/img853/8461/17092011533.jpg

http://img268.imageshack.us/img268/9258/17092011535.jpg

si vedono bene le macchie rosse e poco i granuli bianchi.
Inoltre nella faccia posteriore del labbro inferiore ho bilateralmente due lesioni piatte bianche non doloranti, nell'incrocio destro tra labbro superiore e posteriore ho ua lesione dolorosa.

Non sono fumatore,bevo raramente.

Grazie in anticipo della risposta
Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
non commentiamo le foto che gli utenti ci postano sia per regolamento interno sia perchè comunque non utili al servizio che forniamo.
Dal suo racconto è possibile ipotizzare che le lesioni presenti nella cavità orale, per la modalità di presentazione e le sedi, siano dovute ad un'infezione da Candida, un fungo normalmente presente in cavità orale così come nell'intestino, che in condizioni di normalità è saprofita, cioè fa parte dell'ecosistema orale senza però provocare malattia.
In situazioni particolari, per esempio in seguito a particolari terapie farmacologiche a base di antibiotici eo cortisonici, soprattutto se prolungate nel tempo ( e sembra proprio il suo caso, ), può però diventare patogeno e provocare nella cavità orale lesioni e manifestazioni simili a quelle da Lei descritte.
E' necessario richiedere un consulto al suo otorino per una rivalutazione ed una diagnosi certa delle lesioni orali che può essere clinica o supportata da esami di laboratorio come il tampone orale e l' antimicogramma.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta
la candida quindi può provocare anche le macchie rosse sul palato molle o sono legate al mal di gola?
Può indicarmi qualche collega nella zona chieti-pescara?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Anche il palato molle può essere sede di lesioni da Candidosi orale, così come può essere interessato, anche se in maniera secondaria, da manifestazioni riferibili ad una patologia infettiva del faringe o della laringe o dell'orecchio.
E' necessario un esame diretto per stabilire una diagnosi certa: nelle sue condizioni non può eludere una nuova visita specialistica.
Non saprei indicarle nessun collega, comunque può sempre fare riferimento al suo medico di famiglia, almeno in prima istanza.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve
sono andato dal medico curante che mi ha prescritto degli antibiotici
amoxicillina+acido clavulanico

le macchie bianche sono scomparse sostituite dalle macchie rosse
ora anche la lingua, che aveva iniziato a pizzicarmi un giorno prima di iniziare la terapia antibiotica, ora pizzica ancora di più e sanguina
cosa è cambiato?
Grazie
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sarebbe opportuno sottoporsi a tampone orale per escludere un'infezione micotica, come già suggerito, il quadro clinico resta compatibile.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta
ho insistito col dottore di fare il tampone ma lui ha voluto darmi direttamente gli antibiotici dicendo che dopo 3 giorni avrei fatto il tampone (io sapevo che il tampone si fa prima della somministrazione di antibiotici)
Grazie