Troppa acqua

Salve
In seguito ad una cistite, per la quale mi ero abituato a bere già molto, ho effettuato una ecografia che è stata poi rimandata costringendomi a bere ulteriormente. In definitiva ho bevuto in un giorno circa 8 litri! quando mediamente ne bevo due.

In seguito a qualche giorno di mal di testa ho consultato il mio medico che ha detto che non è correlato essendo io giovane e i reni ben funzionanti.

Forse mi sono suggestionato leggendo su internet di casi gravi legati all'iponatremia e all'iperidratazione.

Ho dunque rischiato/rischio tutt'ora? che dovrei fare?

grazie mille
[#1]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 68 1
Buongiorno,
concordo con il collega: alla sua età, con due reni ben funzionanti, non ha rischiato e non rischia niente.
Stia tranquillo e continui a bere il giusto!
Cordiali saluti

Dr. Rita Caponetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille del consulto

il mal di testa è da imputarsi agli antibiotici dunque e non ad ipertensione?

grazei ancora
[#3]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 68 1
a distanza di tempo è impossibile sapere perchè ha avuto mal di testa. Può anche darsi che in quel momento Lei abbia avuto una emodiluizione con successiva iponatriemia e di qui un mal di testa da iperidrazione intracellulare, ma questo fenomeno, qualora anche si fosse instaurato, in un soggetto con funzione renale nella norma, sarà stato sicuramente transitorio ed al momento quindi, penso che Lei non abbia nulla da temere!
Cordiali saluti