Ho tanta paura che mi arivino e vertigini e possa rischiare il novo posto di lavoro in cui saro'

carissimo dottire buongiorno!
le scrivo per alcune informazioni...
un bel giorno 2 anni fa avvertii u n senso di pesantezza di testa , pero' non mi girava la stanza ma dovevo solo assolutamente stare sdraiata a letto solo in que modo stavo bene,fui visitata dall'otorino che mi constato vertigini..cura con microser e ginnastica per i cristallin...
poi ciclicamente ho ogni 3 4 mesi da quell'episodio queste vertigini che mi costringono assolutamente a letto x 3 4 giorni perche' se mi alzo è come se cifosse una calamita che mi spinge a terra!
ho fatto esame vestibolare non con sintomi, rmn magnetica negativa...
caro dott le scrivo perche' domni devo entrare in un nuovo posto di lavoro ed e' da giovedi che sento un po di sintomi leggeri..da giovedi fino ad oggi ho preso microser 2 volte al giorno!
mi dica una cosa dott puo' pevenire gli attacchi i microser?
e poi mi era stato detto di un farmaco chiamato torecan supposte che io nn ho mai preso pero' l'ho comprato, ma sinceramente ho paura a prenderlo perche' ho letto il olio illustrativo e mi sono messa un po' di paura, dice che puo' accadere difficolta' a deglutire spasmi forti muscolari, ma e' cosi pericoloso e soprattutto puo' funzionare? ho tanta paura che mi arivino e vertigini e possa rischiare il novo posto di lavoro in cui saro' in prova!
che ne pensa?
c'e' qualche farmaco piu' valido, e soprattutto il microser puo' prevenire? come le ho detto è da giovedi che sto prendesso 2 cp al giorno!
mi faccia sapere dott

grazie
[#1]
Dr. Davide Precone Otorinolaringoiatra 2
Purtroppo non abbiamo farmaci veramente efficaci per la terapia delle vertigini e non ha alcun senso prenderli per prevenire. Abbiamo dei buoni sintomatici che possono aiutare durante le crisi a diminuire soprattutto i cosiddetti fenomeni neurovegetativi ( nausea, vomito, ecc.) tipo la levosulpiride; anche gli ansiolitici se presi solo in fase acuta e per poco tempo possono aiutare a superarla. Riguardo al farmaco da lei citato, io per la verità lo prescrivo poco perché non ho avuto riscontri positivi. In ogni caso, ripeto, a scopo preventivo non può prendere alcunché. Una cosa pero' e' certa: l'ansia peggiora i disturbi dell'equilibrio. Quindi il consiglio migliore e' quello di stare tranquilla, se ha vertigini una visita specialistica in fase acuta la può aiutare perché le forme come la sua rispondono bene alle cosiddette manovre liberatorie, inoltre se ha dei disturbi dell'equilibrio anche in fase non acuta, lo specialista di sua fiducia le potrà prescrivere degli esercizi riabilitativi che la potranno aiutare ulteriormente.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Davide Precone

[#2]
Dr. Edoardo Cervoni Otorinolaringoiatra 7 1
Condivido il suggerimento gia' dato dal Dr Precone

Dr. Edoardo Cervoni
Via C.Colombo, 125
Arma di Taggia (IM)

SIAM
70 Leyland Road
Southport
PR9 9JA
UK

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure specialistiche del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Può anche dare un’occhiata a questi minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com