Foruncolosi e roaccutan

Da qualche tempo soffro di acne che si presenta con le classiche pustole spesso con peli incarniti. I punti in cui la situazione è "brutta" sono il viso, fronte piena di puntini e pustoline piene di sebo, ed il pube, dove ho anche sofferto di pustole piuttosto grosse con macchie e segni che faticano a scomparire.
Il dermatologo presso cui sono in cura mi ha fatto fare due tamponi per le secrezioni dei foruncoli entrambi risultati negativi. Mi ha anche fatto fare analisi del ferro, del calcio e dello zinco per eventuali carenze, ma tutti i miei valori sono perfetti. In questo processo mi sono state prescritte una mousse al salicilico della canova ed ora l'oleo cut trial da usare entrambe la sera. La mousse non ha avuto grandi effetti ed ho da poco iniziato con l'altra crema che mi è stata data nel tentativo di aiutare le macchie sul pube a schiarire, ma utilizzabile anche in viso (a detta del mio dermatologo).
Dopo le analisi il mio dermatologo mi ha consigliato di fare il ciclo di 6 mesi di roaccutan tenendo i soliti valori del sangue sotto controllo, dicendomi che nei suoi casi gli effetti collaterali sono stati minimi e che, massimo in 2 cicli, il problema si era risolto definitivamente. Mi ha detto di pensarci su ed intanto io mi sto informando sul roaccutan come meglio posso. A parte i soliti allarmismi che quasi gridano alle mutazioni genetiche, ho letto una risposta qui su medicitalia riguardo al dover allentare l'attività sportiva intensa.
Io dall'anno scorso ho perso circa 27kg ed al momento faccio 65 minuti di ellittica a 130 battiti di media, ho 26 anni, nei giorni dispari e 45 + 240 addominali nei giorni pari. Al sabato faccio flessioni e pesi leggeri per mantenere un minimo di tonicità. Prendendo il roaccutan sarei costretto a diminuire l'attività fisica? Se così fosse non potrei mollare per 6 mesi perchè con il mio metabolismo rischierei di perdere troppi risultati ottenuti a fatica.
I foruncoli sparsi per il corpo sono fastidiosi ma non concentrati, per ora ci potrei convivere. Quelli sulla zona pubica e, soprattuto, in viso sono molto fastidiosi. Si potrebbe intervenire con micropiling e fotodinamica (in questo caso penso in viso) per risolvere localmente?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, l'attività fisica non è una controindicazione al trattamento con Isotretinoina; c'è però da considerare il fatto che sono stati riportati casi di mialgia ed artralgia, a volte associati ad una ridotta tolleranza all’esercizio fisico intenso e, inoltre, sono stati segnalati aumenti del valore della creatina fosfo-chinasi (CPK) in pazienti in trattamento con tale farmaco, soprattutto tra quelli che praticano una intensa attività fisica.
Il consiglio è di praticare l'attività fisica e monitorare i valori ematici; in caso di comparsa dei sintomi sopra riportati o incremento di CPK ed enzimi muscolari, ridurre l'attività.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi