Potrebbero entrare anche nell'organismo

Ho una bambina di 4 anni che da due è affetta da molluschi contagiosi. Tolti chirurgicamente tr volte ora siamo alla quarta e continuano a ricomparire. Ma ultimamente sono comparsi all'interno del naso. Quanto possono salire e fino a che punto possono riprodursi? Anche all'interno della bocca? Potrebbero entrare anche nell'organismo? A quel punto cosa si potrebbe fare? Ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Salve, stimare quanto potrà protrarsi l'infezione è difficile e dipende da troppi fattori. Il virus responsabile del mollusco contagioso non è in grado di infettare le mucose e neppure di penetrare all'interno dell'organismo; l'infezione è limitata alla cute. La terapia migliore è l'eradicazione della lesione con courettage, crioterapia o diatermocoagulazione. Il problema sta nel fatto che tale virus ha un periodo d'incubazione abbastanza lungo e ciò fa si che le recidive possano essere numerose in quanto la completa asportazione delle lesioni non ci assicura che non vi siano altre aree cutanee nelle quali il virus è incubato.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi