Amenorrea e disfunzioni mestruali

buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e da più di un anno soffro di disfunzioni mestruali che ultimamente sono sfociate nell'amenorrea. Ho avuto il menarca a 16 anni, abbastanza tardi, ma da allora il mio ciclo mestruale è stato sempre regolare. Circa 16 mesi fa mi sono recata in ospedale seguendo il consiglio del mio endocrinologo. Ero sempre stata molto magra e minuta, pur non avendo alcun problema di disordine alimentare, pesavo 38kg per 1,58 di altezza. Ho effettuato tutti gli esami ormonali e non risultavo avere alcun problema. La mia magrezza dipendeva da una scorretta alimentazione, mangiavo principalmente carboidrati ed il mio organismo necessitava di una dieta più varia e bilanciata. seguendo i consigli del medico ho iniziato ad ingrassare ed il mio peso ad oggi sembra essersi stabilizzato intorno ai 52kg. In questo stesso periodo però ho iniziato ad avere problemi con il mio ciclo mestruale. Ha iniziato ad allungarsi gradualmente, i ritardi aumentavano di mese in mese arrivando anche a superare i 46 giorni. non ho consultato subito un ginecologo, poichè pensavo che fosse dovuto all'aumento di peso. La situazione però è andata peggiorando ed attualmente soffro di amenorrea da alcuni mesi. Due mesi fa ebbi delle perdite davvero minime e non avvertì i classici dolori da ciclo mestruale. mi decisi a consultare un ginecologo ed effettuai un ecografia pelvica dalla quale non risultarono esserci anomalie. il ginecologo mi consigliò di prendere un integratore di acido folico 2 volte al giorno per 4 mesi. Sono trascorsi due mesi e non vedo alcun cambiamento, inizio a preoccuparmi anche perchè non mi hanno saputo dire con certezza qual è l'origine del mio problema e come porvi rimedio. Mi piacerebbe ascoltare altri pareri e teorie in merito alla mia situazione e magari avere dei consigli se continuare ad aspettare che la situazione si sblocchi o consultare un altro ginecologo. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

le avranno sicuramente fatto fare gli esami relativi agli ormoni, li può riportare per cortesia?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa,
le riporto la trascrizione degli esami ormonali effettuati in ospedale, premetto che tali valori corrispondono a 16 mesi fa, quando il mio peso era inferiore a quello attuale. il mio ginecologo, al momento, non ha ritenuto importante effettuare altri esami ormonali.

LH 22,5

FSH 18,3

PRL 17,4

TSH 1,15

ACTH 48

FT3 5,09

FT4 15

TG 3,89

Ab tg 21,3

Ab tm 16

17 beta estradiolo 173

progesterone 2,4

testosterone totale 0,6

SHBG 32,6

PTH 11

calcitonina 2,5

IGF 1 337
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bisognerebbe valutare le ovaie tramite ecografia transvaginale, e ripetere FSH e LH dopo stimolo con progestinico, aggiungerei anche il dosaggio dell'ormone antimulleriano.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per i suoi consigli, purtroppo non avendo ancora avuto rapporti sessuali ero restia ad eseguire l'ecografia transvaginale. però se questo servirà a far luce sull' origine dei miei disturbi eseguirò tutti gli esami necessari. Posso domandarle un'ultima cosa? Secondo la sua esperienza medica i miei sintomi potrebbero essere il segnale di una menopausa precoce? Non me la sono sentita di parlarne al mio ginecologo perchè so che è una condizione poco comune nelle ragazze della mia età. Considerato però il graduale "peggioramento" delle mie disfunzioni mestruali ed avendo conosciuto io stessa chi, purtroppo, ha dovuto confrontarsi con la menopausa da giovanissima, il dubbio mi è sorto. lei crede che il mio ginecologo me ne avrebbe parlato o avrebbe potuto accorgersene da una semplice ecografia esterna?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Va bene anche transaddominale, anche se meno accurata.
Se uno volesse essere eroico, potrebbe fare la transrettale, ma di solito si riserva a chi ha cisti ovariche, per definirle meglio prima dell'intervento chirurgico.
Ripeterei FSH e LH sotto stimolo con progestinico, prima di fare ipotesi.