Sospensione farmaci prima di intervento artroprotesi

gentili Sanitari, mia madre, 86 anni, deve sottoporsi tra pochi giorni ad intervento di artroprotesi di anca destra e le è stato detto di continuare pure ad assumere tutti i farmaci che assume normalmente, compresa la cardioaspirina 100 mg. e il combisartan (preciso che li assume solo in via precauzionale, non avendo patologie specifiche cardiache; l'ipertensione è in ottimo controllo - 125-80 di media e a volte anche meno). Ora, in svariati siti da me consultati in Internet, si raccomanda di sospendere l'assunzione di questi farmaci anche parecchi giorni prima dell'intervento, penso per non interferire con la terapia antitrombolitica. Cosa devo fare? L'anestesista che l'ha visitata 15 giorni fa ha preso visione dell'elenco dei suoi farmaci e le ha fatto anche alcune domande: spero che non si sia distratto! Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Normalmente, prima degli interventi chirurgici viene interrroota la terapia antioaggregante (aspirina in questo caso); dato che l'effetto sulle piastrine dura circa una settimana , e' opportuno sospendere tale farmaco almeno 7-10 gg priima dell'intervento, sostituendolo con un antitrombotico come le eparine a basso peso molecolare, come profilassi.
Il dosaggio di tale farmaco da eseguire sopttocute ed il tipo di eparina a basso peso molecolare saranno prescritti dal suo curante. Nessun problema invece per il combisartan.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso