Cdl odontoiatria

buongiorno :) sono una studentessa di odontoiatria e mi piacerebbe specializzarmi in odontoiatria odontostomatologica, ma avrei alcuni dubbi :

- negli ospedali italiani ci sono i reparti di odontoiatria e odontostomatologia o posso lavorare solo come libero professionista?

- i concorsi pubblici per i posti lavoro in queste specializzazioni sono frequenti o al contrario molto rari?

- c'è richiesta e allo stesso tempo posti disponibili per odontostomatologi?

- negli anni di specializzazione si lavora contemaporaneamente in reparto come per le specializzazioni di medicina e si percepisce stipendio?

-all'estero c'è richiesta di odontoiatri e odontostomatologi?

Vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, credo che abbia sbagliato forum, qui si parla di problematiche mediche poste da pazienti.
Se cerca bene in rete troverà siti in cui potrà vedere soddisfatte le risposte alle sue domande.

Una sola precisazione, lei dice: "sono una studentessa di odontoiatria e mi piacerebbe specializzarmi in odontoiatria odontostomatologica.." la specializzazione a cui fa riferimento non esiste, a tutt'oggi le specializzazioni disponibili per noi odontoiatri e attivate presso vari atenei sono ortognatodonzia e chirurgia odontostomatologica e per nessuna delle due è prevista la corresponsione di una borsa, gli ulteriori tre anni di specializzazione non sono cioè retribuiti.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ribadendo le considerazioni del dr. Di Iorio, vorrei aggiungere:

Odontoiatra (quello che sarai quando ti sarai laureata) equivale a "specializzata in odontoiatria".
"Odontostomatologica" significa "relativa all'Odontostomatologia", cioè un'altra volta odontoiatria.
Sarai una dentista, in pratica, comunque tu voglia metterla.

Studia tanto, lavora bene, usa la diga di gomma, fai tutto come vorresti che fosse fatto nella tua bocca, non accettare i facili compromessi dei "supermercati dei denti" e stai SICURA CHE LAVORERAI.

Alcuni dentisti neolaureati vanno in Inghilterra, dove c'è carenza di dentisti.
Mano d'opera a basso prezzo per una delle odontoiatrie peggiori al mondo.
Ma tu lavorerai in Italia, non all'estero, se vorrai.
E' tutto nelle "tue mani"!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)