Macchie viola sui testicoli

Gentile professore, è da qualche tempo che noto delle macchie di colore viola sui testicoli.
Mi sono accorto che non sono permanenti e a volte scompaiono per poi ricomparire in posti diversi dei testicoli.
Quale può essere la causa?.
Può essere dovuta al fatto che soffro di varicocele?.
Grazie.
Dario.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è più probabile che lei li evidenzi sullo scroto più che sul testicolo e potrebbe trattarsi di capillari o vene sottocutane. Non escludibile la presenza del varicocele valutabile con un esame obiettivo da parte di uno specialista urologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro, circa dieci anni fa.
Devo imputare a questa patologia, la presenza di quelle macchie viola sottocutanee?.
Il varicocele può incidere anche sulla debole espulsione del liquido seminale?.
Grazie.
Dario.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il varicocele può influenzare sulla spermatogenesi come si evidemzia da uno spermiogramma
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ovviamente le macchie viola cui Lei fa riferimento non possono certamente essere localizzate sui testicoli ma bens' sullo scroto, cioè sulla cute del sacco cutaneo che avvolge e protegge i testicoli. Il varicocele può essere una causa plausibile. Non possono tuttavia escludersi altre cause, da riferirsi ad eventuali patologie vascolari o addirittura post micro-traumatiche. Solo un accurato controllo clinico-strumentale potrà risolvere i suoi dubbi. Una anamnesi più accurata potrà essere certamente di valido aiuto, nel rispetto della privacy.
Qualora Lo desideri, può fare ricorso alla mia E-mail.
Auguri per tutto e cordialissimi saluti

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ovviamente le macchie viola cui Lei fa riferimento non possono certamente essere localizzate sui testicoli ma bensi' sullo scroto, cioè sulla cute del sacco cutaneo che avvolge e protegge i testicoli. Il varicocele può essere una causa plausibile. Non possono tuttavia escludersi altre cause, da riferirsi ad eventuali patologie vascolari o addirittura post micro-traumatiche. Solo un accurato controllo clinico-strumentale potrà risolvere i suoi dubbi. Una anamnesi più accurata potrà essere certamente di valido aiuto, nel rispetto della privacy.
Qualora Lo desideri, può fare ricorso alla mia E-mail.
Auguri per tutto e cordialissimi saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio professore pe la risposta esaudiente.
Eventualmente per una visita mi dovrò rivolgere all'andrologo oppure all'urologo?.
Grazie ancora.
Dario.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che l'ideale sia che Lei si faccia seguire da uno Specialista in problematiche di Chirurgia Andrologica, sia egli un Chirurgo Generale che un Urologo. Lei saprà di certo quanto delicato sia il rapporto che deve venirsi ad instaurare fra medico e paziente, ed in particolare fra chirurgo e paziente, e quanto questo rapporto debba essere basato su fiducia, disponibilità e competenza. Le faccio i migliori auguri di pronta guarigione. Un cordialissimo saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile prof. Giovanni La ringrazio molto per i consigli.
Buon lavoro
Dario
[#9]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro dario,
ti rispondo per la parte dermatologica del tuo problema. probabilmente le macchie viola che tu identifichi nono sono altro che angiocheratomi scrotali, evenienza benigna e frequente. tuttavia la diagnosi va fatta durante una visita presso il dermatologo, cosa che ti consiglio di fare.
tale patologia cutanea nono avrebbe nessun tipo di influenza sulla funzionalità delle strutture anatomiche profonde e non ne condiziona in alcun modo il funzionamento.
auguri
Dr Marcello Stante

STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Grazie ancora Dr. Marcello.
Il fatto che le macchie scompaiano per poi tornare in altre zone dello scroto cosa evidenziano?.
La ringrazio per il consiglio e mi rivolgerò ad un dermatologo.